25 Settembre 2018 / 07:22
 
Cattura468

 
Fintech

Digital banking, partnership tra UniCredit e Meniga

di Giovanni Lefosse - 08 giugno 2018
UniCredit acquisisce una partecipazione di minoranza in Meniga pari a 3,1 milioni di euro attraverso UniCredit Evo. E lancia il “financial fitness” …

UniCredit ha siglato una partnership strategica con Meniga, leader globale nelle soluzioni di digital banking. Allo stesso tempo, il Gruppo ha acquisito una partecipazione di minoranza nella compagnia, grazie a un investimento di 3,1 milioni operato tramite UniCredit Evo (Equity Venture Opportunities), che ha la mission di accelerare la trasformazione digitale del Gruppo attraverso investimenti in Fintech.

UniCredit integrerà il software di digital banking di Meniga, leader europeo nel mondo fintech, partendo da Italia e Serbia, consentendo ai clienti della banca un’esperienza personalizzata, basata sui dati del singolo utente. Presentando una visione sintetica di tutte le transazioni su carte e conti correnti, includendo funzioni di ricerca, la possibilità di personalizzare budget e la pianificazione finanziaria, oltre all’invio di notifiche e di messaggi specifici per le abitudini di spesa di ogni cliente.

Gianni Franco Papa, Dg di UniCredit e presidente di UniCredit Evo ha commentato: “UniCredit è fortemente impegnata nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi che offrano ai nostri clienti benefici tangibili. Siamo davvero felici di questa partnership con Meniga. Grazie a essa proporremo le migliori soluzioni disponibili sul mercato, aiutando i nostri clienti a gestire in modo più facile le loro attività bancarie e finanziarie con un’esperienza personalizzata e user-friendly.”

Georg Ludviksson, Ad di Meniga, ha dichiarato: “Il team di Meniga è entusiasta di far parte del percorso di digital transformation. L’investimento da parte di UniCredit Evo ci permetterà di mantenere il nostro slancio e focalizzarci sullo sviluppo continuativo dei nostri prodotti per assicurarci di mettere a disposizione dei nostri clienti le più innovative soluzioni di digital banking”.

UniCredit implementerà, a partire da Italia e Serbia, l’offerta “financial fitness” di Meniga, che ha l’obiettivo di rendere semplice e piacevole il raggiungimento degli obiettivi finanziari degli utenti. L’offerta consiste in una combinazione di profili finanziari personali, metriche di engagement e tratti della personalità, per raccomandare le sfide attuabili nel breve periodo. Meniga offre una selezione di sfide ricorrenti e una tantum di varia difficoltà. Gli utenti possono confrontarsi con le sfide della comunità, competere con gli amici e condividere i progressi sui social media.

La regolamentazione delle attività fintech è oggi frammentata e, con riferimento ai fenomeni più nuovi, anche...
Romano Stasi di ABI Lab parla della nuova iniziativa per favorire il dialogo tra banche e start-up...