15 Ottobre 2018 / 13:09
 
Lottomatica sceglie Axium di Ingenico2

 
Pagamenti

Lottomatica sceglie Axium di Ingenico per ampliare l'offerta degli 80 mila punti di servizio

di Flavio Padovan - 06 giugno 2018
Il passaggio alla piattaforma Android Pos rafforza il percorso di digitalizzazione della princiapale società di giochi e scommesse in Italia

Offrire servizi personalizzati basati su app, supportare pagamenti elettronici sicuri tramite qualsiasi strumento (dalle carte al contactless, dallo smartphone al QRcode), migliorare l'esperienza d'acquisto del cliente. Sono questi i principali obiettivi che hanno spinto Lottomatica ad adottare Axium, la piattaforma Android Pos di Ingenico. Un passaggio che inizierà in tempi brevissimi: la fase pilota per la transizione sulla nuova piattaforma di ultima generazione è fissata già a partire da luglio 2018.

“L’innovazione è la chiave del successo di Lottomatica. Da sempre miriamo ad ampliare la nostra offerta di servizi a valore aggiunto adottando nuove tecnologie basate sulle piattaforme aperte a supporto della rete. La collaborazione con Ingenico rappresenta per noi un’opportunità per sperimentare nuove soluzioni insieme ad un leader di mercato”, ha commentato Roberto Saracino, Senior VP & CTO di Lottomatica, il principale operatore di giochi e scommesse in Italia.

Axium combina i vantaggi di un ambiente Android aperto con la sicurezza e l'affidabilità del sistema operativo Telium Tetra, dedicato ai pagamenti elettronici. La piattaforma consente ai merchant di scaricare app da marketplaces condivisi e privati, in modo da rendere il dispositivo POS il più multifunzionale possibile. La possibilità di erogare e gestire nuovi servizi “in cloud” e la gestione personalizzata sul terminale delle app, che agevolano nuovi servizi di business ai clienti (il tutto su un tablet Android sicuro e di facile impiego), rappresenta una significativa e concreta occasione di sviluppo del business per gli esercizi aderenti alla rete Lottomatica.

Con questo progetto si rinnova la partnership tra Lottomatica e Ingenico. Nell'ambito della strategia di trasformazione digitale messa in atto da Lottomatica per l'aggiornamento della tecnologia degli attuali 80 mila punti di servizio, già nel 2017 Ingenico aveva realizzato una soluzione di terminali POS tablet-based integrati (denominati iPOS) che hanno sostituito i tradizionali terminali POS desktop in oltre 20 mila esercizi di Lottomatica. Ora Lottomatica punta su una soluzione di pagamento basata su piattaforma Android che, unendo servizi forniti su app e pagamenti sicuri, potrà supportare in modo ancora più efficace il proprio modello di business, che è basato su una rete diversificata di vari esercizi tra cui tabaccherie, bar, punti di gioco di lotterie ed edicole.

“Siamo molto soddisfatti della partnership con Lottomatica - ha dichiarato Luciano Cavazzana, EVP EMEA & Global Sales, Banks & Acquirers Business Unit di Ingenico Group - e della costante fiducia che ci mostrano ogni volta che intendono sviluppare soluzioni innovative per la propria rete. Siamo fiduciosi che Axium possa perfettamente rispondere alle loro esigenze in quanto la loro attività richiede ai merchant di gestire e offrire un'ampia gamma di servizi di business: la convergenza su un unico dispositivo sicuro di pagamenti e di servizi è chiaramente una fonte di valore aggiunto per i punti di servizio Lottomatica”.

In primo piano
Maggiore protezione dei clienti e un miglioramento della relazione con banche e assicurazioni. Sono questi,...
Liliana Fratini Passi del Consorzio Cbi parla di Cbi Globe - Global Open Banking Ecosystem, la piattaforma che...