25 Settembre 2018 / 07:38
 
NicolaCordone Deputy CEO SIA hit3

 
Pagamenti

TIPS, SIA primo operatore certificato da BCE

di Flavio Padovan - 11 giugno 2018
Il gruppo italiano ha superato tutti i test dell'Eurosistema e può fornire l'accesso al nuovo servizio pan-europeo per i pagamenti istantanei

Nuovo riconoscimento internazionale per Sia nel settore delle infrastrutture per i pagamenti. Il gruppo italiano ha annunciato di aver ricevuto dall’Eurosistema la certificazione per fornire l’accesso a TIPS – Target Instant Payment Settlement. Si tratta del nuovo servizio pan-europeo per il regolamento in moneta di Banca centrale dei pagamenti istantanei la cui partenza è prevista a novembre 2018.

 

SIAnet diventa così l’unica rete di accesso alle due piattaforme di instant payment pan-europee: TIPS dell'Eurosistema e RT1 di EBA Clearing. Quest'ultima, lanciata lo scorso 21 novembre, ha già ha già gestito più di 1 milione di transazioni per un controvalore di 635 milioni di euro.

 

“La certificazione ottenuta dall’Eurosistema attesta l’eccellenza della SIAnet che soddisfa tutte le caratteristiche di affidabilità, velocità e solidità richieste dagli instant payment. Ciò conferma, inoltre, l’importante ruolo di SIA come primario provider tecnologico nell’ambito dei network services anche in vista della realizzazione dell’Eurosystem Single Market Infrastructure Gateway nel 2021: il progetto ESMIG permetterà l’accesso delle banche, tramite un’interfaccia unica, alle infrastrutture di mercato gestite dall’Eurosistema, rafforzando la cybersecurity e la resilienza dei sistemi di importanza strategica”, ha affermato Nicola Cordone, Deputy CEO di SIA.

La regolamentazione delle attività fintech è oggi frammentata e, con riferimento ai fenomeni più nuovi, anche...
Romano Stasi di ABI Lab parla della nuova iniziativa per favorire il dialogo tra banche e start-up...