12 Dicembre 2018 / 05:00
 
Cattura ter3

 
Scenari

Un premio al giornalista mobile

di Giovanni Lefosse - 26 settembre 2018
Si è appena concluso a Roma Mojo Italia, il Festival dedicato alla comunicazione mobile. Mastercard main sponsor

Prima edizione per Mojo Italia, il Festival sul mobile journalism (Mo+Jo), che si è appena svolto a Roma (21-23 settembre) presso la Casa del Cinema a Villa Borghese. Un Festival con seminari, contest, mojoer di tutto il mondo, che ha voluto raccontare le nuove frontiere della comunicazione mobile e premiare le forme innovative di linguaggio e l’uso originale  dei nuovi strumenti tecnologici.

Levento ha visto Mastercard come main sponsor, a conferma dell’attenzione della società all’innovazione e alla comunicazione. Mastercard, nella serata di premiazione di sabato, ha consegnato 2 premi, quello per la migliore opera video mobile estemporanea e quello per la migliore opera video mobile internazionale.

La giuria, composta da giornalisti esperti, Associazione Stampa Romana, Associazione italiana Filmaker e il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza di Roma (Coris), per la migliore opera video estemporanea, ha scelto un trio tutto femminile composto da Maria Dolores Picciau, Maddalena Santucci e Anna Trebbi, con l’opera “I Have a Dream”, un appello per sostenere l’inclusione sociale e l’unità oltre le differenze, a 55 anni dal famoso discorso di Martin Luther King che ha ispirato il titolo all’opera.

Per la sezione mondo è stata invece premiata l’opera “Cleaning up other people’s mess” del giornalista olandese Wytse Vellinga, per sensibilizzare il pubblico sul tema dell’inquinamento, raccontando la testimonianza di un uomo che, nella sua quotidianità, prova a cambiare le cose, raccogliendo i rifiuti abbandonati dai suoi concittadini.

I due premi, promossi da Mastercard, sono stati assegnati dopo una competizione di 24 ore in cui gli sfidanti hanno dovuto cercare di raccontare in pochi minuti e attraverso uno smartphone, una storia avvincente e nuova: un personaggio, un luogo, un evento, un sogno nel cassetto, una passione.

 

In primo piano
Oggi le banche hanno le carte in regola per aumentare il credito alle imprese e sostenere la ripresa...
David Sabatini, Responsabile Ufficio Finanza ABI, anticipa le principali tendenze del settore del funding che...