26 Aprile 2019 / 16:26
 
Progetto senza titolo 128

 
Pagamenti

Arriva in Italia Adyen, piattaforma olandese per i pagamenti digitali

di Paola Fabi - 30 ottobre 2018
Già scelta da colossi dell’hi tech e dell’ecommerce a livello globale, punta ora a crescere sul mercato italiano, con un'attenzione particolare al settore della Moda. La prima sede sarà a Milano

Ayden, l'innovativo sistema olandese per i pagamenti online, chiama e l'Italia risponde. Già da tempo, infatti, la piattaforma scelta da colossi come Booking, Spotify, Uber, L'Oreal e Facebook, aveva annunciato l'intenzione di sbarcare nel Belpaese, mercato considerato sempre più interessante per il crescente numero di pagamenti via carta e per quelli tramite mobile (+60% nel 2017). Milano è la città prescelta per l'apertura della prima sede.

 

La fintech dei Paesi Bassi, fondata nel 2006 e con sede ad Amsterdam, è in grado di gestire con una sola piattaforma tecnologica tutto il processo, saltando gli intermediari e connettendosi a più di 250 metodi di pagamento nazionali e internazionali (tra le tante Visa, Mastercard, American Express, Alipay, WeChat) e accettando oltre 150 valute. Dall’elaborazione dei pagamenti alla gestione del rischio fino alla fase di acquiring, Adyen copre tutte le funzioni, anche quelle normalmente delegate a terze parti.

 

Il valore della soluzione è molto apprezzato anche in Borsa, dove la quotazione della società è cresciuta del 130% in soli quattro mesi, anche grazie ai risultati ottenuti. Adyen ha chiuso il primo semestre 2018 con un fatturato pari a 156 milioni di euro (+67%) contro 218 milioni nell’intero 2017, mentre il volume dei pagamenti processati è cresciuto nei primi sei mesi di oltre il 40% a 70 miliardi contro i 108 dell’intero anno precedente.

 

La filosofia di Ayden la spiega semplicemente Ingo Uydehaage, Cfo di Ayden: “Vogliamo che per il cliente fare un pagamento sia super semplice”. E se hai tutta la tecnologia in un'unico 'posto' diventa veramente molto semplice. L'obiettivo principale è quello diffondere anche in Italia il suo sistema di commercio unificato, già adottato da alcuni marchi famosi come Brunello Cucinelli, Furla e Alitala.

 

Il mercato italiano, del resto, come ha spiegato il country manager di Adyen, Philippe de Passorio, ha alcuni aspetti considerati moli interessanti. A partire dal comparto Moda, particolarmente dinamico. “Lavoriamo già con i migliori marchi della moda e al mondo, ovviamente anche in Italia - ha sottolineato de Passorio - e vogliamo aiutarli nella loro espansione internazionale”. Ma quello che fa più gola è sicuramente la crescita a doppia cifra del commercio elettronico (+15% nel 2018) e il sempre maggiore uso da parte degli italiani dei pagamenti elettronici e in mobilità: “Non dimentichiamo - ha sottolineato de Passorio - che un terzo dei pagamenti elettronici è fatto dal cellulare e Adyen è davvero molto efficace sul mobile”.

 

In primo piano
È la semplicità declinata nella relazione con il cliente il tema al centro della seconda edizione di...
Sono Assess, Change, Innovate le parole chiave alla base del nuovo approccio al cambiamento di Credem. Ne...