20 Febbraio 2019 / 14:23
 
intesa sanpaolo 2 2 2

 
Carriere

Intesa Sanpaolo, novità nella struttura organizzativa

  14 gennaio 2019
Cambiamenti nell’organigramma del gruppo bancario, con importanti incarichi a figure femminili. Paola Papanicolau a capo della Direzione Centrale Innovazione

Intesa Sanpaolo cambia la struttura organizzativa, con diverse novità:

1. Paola Angeletti (che era Responsabile di due Direzioni Centrali: Mergers & Acquisitions e Partecipazioni di gruppo) dal 1° gennaio 2019 è la nuova responsabile della Divisione International Subsidiary banks, una delle sei Business unit del gruppo; sostituisce Ignacio Jaquotot Calvo che ha lasciato la banca a fine 2018 (ne abbiamo parlato anche qui). Paola Angeletti entra quindi fra i top manager del gruppo affiancando gli altri capi delle Business Units: Stefano Barrese (Banca dei Territori), Tommaso Corcos (Asset Management), Nicola Maria Fioravanti (Insurance), Paolo Molesini (Private Banking) e Mauro Micillo (Corporate and Investment Banking).

2. Camilla Tinari (già Responsabile della Direzione Centrale Tesoreria) è dal 1° dicembre 2018 nuova Responsabile della Direzione centrale Capital Light Bank; sostituisce Giovanni Gilli (già Responsabile della Business Unit Clb) che ha lasciato la banca il 31 dicembre per assumere la presidenza di Intrum Italy, società partecipata al 51% da Intrum e al 49% da Intesa Sanpaolo che gestisce ora la piattaforma e una parte rilevante dei crediti deteriorati del gruppo; Clb nella struttura del gruppo cessa di essere una Business Unit.

3. Flavio Gianetti (già nella Divisione Clb) è il nuovo Responsabile della Direzione centrale Mergers & Acquisitions e Responsabile della Direzione centrale Partecipazioni al posto di Paola Angeletti.

4. Paola Papanicolau è la nuova Responsabile della Direzione Centrale Innovazione, al posto di Massimo Proverbio (Chief It, Digital and Innovation officer) che ne aveva l'interim; proviene da Fideuram dove era Responsabile Private Wealth Management Recruiting.

5. Alessandro Lolli (già Responsabile di due Direzioni centrali: Pianificazione e Controllo di gestione e Active Value Management) è stato nominato il 1° dicembre 2018 Responsabile della Direzione centrale Tesoreria e Finanza di gruppo; cessano le Direzioni centrali Tesoreria e Active Value Management.

6. Luca Bocca dal 1° dicembre 2018 è il nuovo Responsabile della Direzione centrale Pianificazione e Controllo di gestione.

7. Riccardo Sfondrini dal 1° luglio 2018 è il nuovo Responsabile della Direzione centrale Acquisti, al posto di Massimo Malagoli che ha lasciato la banca.

8. Stefano Marchetti, già Responsabile della Direzione centrale Recupero Crediti, ora cessata a seguito del passaggio delle attività a Intrum Italy, ha lasciato la banca.

In primo piano
A differenza di quello che accade nell'area dell'euro, in Italia il funding delle imprese è ancora largamente...
L'open banking è stato al centro di numerose sessione del Salone dei Pagamenti 2018. Sara Marcozzi, Senior...