20 Febbraio 2019 / 15:22
 
intesa Fipe3

 
Pagamenti

Micropagamenti digitali, zero commissioni per 100 mila aziende Fipe

di Flavio Padovan - 18 gennaio 2019
L'accordo tra Intesa Sanpaolo e Federazione Italiana Pubblici Esercizi non prevede fee per le transazioni Pos inferiori ai 15 euro. Agevolazioni anche in tema di finanziamenti e fatturazione elettronica

Nuova iniziativa Intesa Sanpaolo per accelerare la digitalizzazione dell'economia italiana. Il gruppo ha annunciato un accordo con Fipe, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi che conta oltre 100 mila aziende associate, che prevede un pacchetto di strumenti e agevolazioni per affrontare l'evoluzione digitale. La proposta riguarda principalmente 3 aree: pagamenti digitali, finanziamenti e servizi quali fatturazione elettronica e marketing intelligence.

 

“Abbiamo ritenuto importante rispondere con un accordo dedicato alle esigenze specifiche degli associati Fipe, poiché ristorazione, intrattenimento e turismo costituiscono un settore strategico per l’Italia. Come partner bancario – ha dichiarato Andrea Lecce (nella foto), responsabile Direzione Sales & Marketing Privati e Aziende Retail di Intesa Sanpaolo - desideriamo contribuire alla crescita e allo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese, offrendo servizi innovativi e facilitando l’accesso al credito grazie anche alla diffusione di una migliore cultura finanziaria”.

 

Entrando nel dettaglio, l'accordo prevede l’azzeramento delle commissioni a carico agli esercenti per tutte le transazioni POS di importo inferiore ai 15 euro come misura per favorire l'accettazione dei pagamenti digitali, anche di piccolo importo.

 

Sul fronte dei finanziamenti, è stata definita un’offerta esclusiva a sostegno dei programmi di investimento con condizioni dedicate e modalità innovative di accesso al credito. Inoltre, è stata prorogata la scadenza del finanziamento riservato ai creditori di QUI!Group, ancora in difficoltà in seguito al fallimento della società.

 

Inoltre, gli associati Fipe nuovi clienti Intesa Sanpaolo, potranno contare anche sul pacchetto Best Premium, che comprende un conto corrente con operazioni illimitate, con la possibilità di includere ulteriori prodotti e servizi a condizioni vantaggiose.

 

Tra i prodotti e servizi innovativi che completano l’offerta inserita nell’accordo, Intesa Sanpaolo mette a disposizione Digifattura, il servizio per gestire la fatturazione elettronica, e InfoVendite, una piattaforma di marketing intelligence che permette agli esercenti dotati di POS di visualizzare l’andamento delle vendite, di confrontarlo con quello dei competitor e di analizzare i comportamenti d’acquisto della clientela.

 

Nei prossimi mesi sono infine previsti incontri formativi nelle principali città con l’obiettivo di migliorare la cultura finanziaria delle imprese associate e di facilitare la relazione tra aziende e banca.

 

“Il tema dell’accesso al credito è sempre più importante anche nelle piccole imprese. Non si tratta solo di un problema di costi ma - ha dichiarato Roberto Calugi, Direttore Generale Fipe - soprattutto di strumenti adatti alle loro esigenze di sviluppo. La collaborazione con Intesa Sanpaolo intende dare risposte concrete alle pressanti domande che ci vengono dai nostri soci verso i quali prendiamo anche l’impegno ad avviare una serie di incontri sul territorio per migliorare il rapporto con la banca e per sviluppare la cultura finanziaria delle imprese”.

In primo piano
A differenza di quello che accade nell'area dell'euro, in Italia il funding delle imprese è ancora largamente...
L'open banking è stato al centro di numerose sessione del Salone dei Pagamenti 2018. Sara Marcozzi, Senior...