20 Febbraio 2019 / 15:04
 
hom 10

 
Banca

ABIFormazione a PFEXPO '19

di Flavio Padovan - 07 febbraio 2019
Per fornire al cliente una consulenza finanziaria e patrimoniale di livello servono skill e competenze. Tre le conferenze organizzate da ABIFormazione all'evento del 19 febbraio ...

 

ABIFormazione a PFEXPO '19
 
Per fornire al cliente una consulenza finanziaria e patrimoniale di livello servono skill e competenze. Tre le conferenze organizzate da ABIFormazione all'evento del 19 febbraio ... 

ABIFormazione sarà presente il prossimo 19 febbraio a PFEXPO '19. L'appuntamento, in programma a Milano presso il Palazzo delle Stelline, è il più rilevante evento formativo dedicato ai professionisti della consulenza.

 

L’intervento di ABIFormazione è incentrato sull’importanza (oltre che sull’obbligatorietà) dell’acquisizione di skill e competenze da parte dei professionisti. Un processo necessario per fornire al cliente una consulenza finanziaria e patrimoniale di livello.

 

“La Direttiva MiFID2, gli Orientamenti ESMA e il Titolo IX del nuovo Regolamento Intermediari Consob elevano la competenza del consulente finanziario a presidio e tutela degli interessi dell’investitore”, ricorda Aida Maisano, responsabile di ABIFormazione, sottolineando come siano molti i ruoli dell’azienda banca per i quali i Regolatori hanno definito nel tempo requisiti professionali di ingresso e obblighi di formazione continua per il mantenimento della professione.

 

“Le banche italiane - continua Maisano - hanno dimostrato di prendere sul serio i nuovi obblighi, investendo in tempi serrati risorse economiche ed umane per assicurare gli adempimenti richiesti. Lo abbiamo fatto anche noi, insieme alle numerose banche e reti che ci hanno seguito, realizzando Profinanza, una piattaforma evoluta di servizi che assicura la conformità agli Orientamenti ESMA/2015/1886IT e al Titolo IX del Regolamento Intermediari Consob”.

 

Tre le conferenze di ABIFormazione in agenda a PFEXPO '19:

  • Corporate advisory: strategie per tutelare la ricchezza dell'imprenditore. Interviene Leo De Rosa, fondatore dello Studio legale e tributario Russo De Rosa Associati e responsabile scientifico del progetto La formazione per la Consulenza Patrimoniale di ABIFormazione.

     

  • Dalla consulenza finanziaria alla consulenza patrimoniale: la formazione necessaria e utile. ABIFormazione presenta due casi di successo di formazione, sulla consulenza finanziaria e sulla consulenza patrimoniale, “obbligatoria” (la chiede la MiFID II), ma soprattutto utile, per il business e per il consulente.

     

  • Consolidare la relazione con il cliente, aumentando fiducia e consapevolezza: il ruolo dell’educazione finanziaria. 

 

In primo piano
A differenza di quello che accade nell'area dell'euro, in Italia il funding delle imprese è ancora largamente...
L'open banking è stato al centro di numerose sessione del Salone dei Pagamenti 2018. Sara Marcozzi, Senior...