20 Aprile 2019 / 00:38
 
Progetto senza titolo 2019 03 21T142649.762

 
Scenari

Forum ABI Lab, passion for innovation

di Flavio Padovan - 21 marzo 2019
È la trasformazione digitale il tema al centro della 15a edizione del Forum ABI Lab. Due giornate (28 e 29 marzo) dedicate a idee, soluzioni e case study sull'innovazione in banca

Mancano pochi giorni alla 15ª edizione del Forum ABI Lab.  Il 28 e 29 marzo a Milano, presso Palazzo Mezzanotte in Piazza della Borsa, la community degli innovatori del mondo finanziario si riunirà per confrontarsi sui trend emergenti e analizzare il percorso evolutivo che stanno compiendo le banche sotto la spinta delle nuove tecnologie. In primo piano, quest'anno, la Digital Transformation. 

 

Ricco come sempre il programma dell'appuntamento organizzato da ABI Lab. Di seguito alcuni spunti per i partecipanti.

 

Una trasformazione da accelerare

Per aprire il Forum è stato scelto il tema “Passion for innovation - Accelerare la trasformazione”. Alla sessione porteranno la loro visione del futuro delle banche il vice direttore generale ABI, Gianfranco Torriero, il chief innovation officer Credem Banca, Piergiorgio Grossi, e il chief transformation officer BNL Gruppo BNP Paribas, Adolfo Pellegrino.

 

Atteso anche il keynote speech dell’IIT (Istituto Italiano di tecnologia). Si parlerà di Intelligenza Artificiale, analizzando le nuove frontiere che possiamo raggiungere, ma anche i possibili rischi da affrontare.

 

All'interno del programma è stato poi ritagliato uno spazio per riflettere sulla trasformazione culturale che sta vivendo la banca. Widiba e Medionalum si confronteranno in un talk show su open innovation e nuovi mestieri e modelli di lavoro.

 

Il Premio ABI

Come sempre il Forum ABI Lab sarà l'occasione per scoprire i vincitori del Premio ABI per l'innovazione nei servizi bancari. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti sarà seguita da una tavola rotonda, a cui parteciperanno i rappresentanti delle banche vincitrici, che consentirà di conoscere meglio tutti i progetti e le soluzioni ritenute meritevoli dalla giuria.

 

Il mercato ICT nel settore bancario

Altro momento molto atteso del Forum ABI Lab è la presentazione dei risultati del Rapporto annuale nel quale sono analizzati lo scenario 2019 e i trend del mercato ICT nel settore bancario. A comunicare i dati più significativi sarà Romano Stasi (nella foto), segretario generale di ABI Lab, affiancato da Fabio Chesini, Senior Director Analyst Gartner.

 

Tesi e idee per innovare

Tra le novità della 15a edizione del Forum ABI Lab spicca la sessione "Idea Talk: tesi e idee per Innovare". Si tratta di uno spazio aperto a esperti di aziende di primo piano del settore ICT (IBM, Irion, KPMG, NTT Data) che si avvicenderanno sul palco per offrire spunti e idee originali sul tema dell’Innovazione con brevi speech.

 

Esperienze concrete di innovazione

Uno spazio importante dell'agenda delle due giornate è dedicato ai case study dei partner ABI Lab, per offrire ai partecipanti esperienze concrete di innovazione realizzate dal mondo bancario. Si parlerà di iniziative che riguardano, tra l'altro, Agile e Devops, Automazione dei processi, Big data analytics, Blockchain e DLT, Chatbot e Assistenti Virtuali, Data Governance, GDPR, Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Knowledge management, Mobile e Internet Banking, Multicanalità, Open API, Pagamenti Innovativi,  Robotica.

 

Spunta Project

Il Forum ABI Lab sarà anche l'occasione per avere gli ultimi aggiornamenti su Spunta Project. Il progetto, guidato da ABI Lab, applica la tecnologia DLT al processo della spunta interbancaria e rappresenta una delle iniziative più avanzate di applicazione della tecnologia blockchain nel mondo bancario a livello internazionale.

 

Fintech e Open innovation

La sessione di chiusura del Forum è dedicata al fenomeno delle Fintech. Saranno approfonditi gli aspetti che facilitano l’evoluzione delle collaborazioni tra le banche e le Fintech, anche in ottica di open innovation.

 

Tutte le novità su Bancaforte

Media partner dell'evento, Bancaforte realizzerà come ogni anno uno Speciale su novità, idee e trend emergenti. In evidenza le videoinerviste ai vincitori del Premio ABI Innovazione e un approfondimento sui risultati del Rapporto sullo Scenario ICT nel mondo bancario. Ma ampio spazio sarà dedicato alle interviste ai protagonisti delle banche e del mondo dell'innovazione e agli approfondimenti sulle soluzioni all'avanguardia che saranno presentate durante il Forum ABI Lab.

 

 

 

In primo piano
È la semplicità declinata nella relazione con il cliente il tema al centro della seconda edizione di...
Sono Assess, Change, Innovate le parole chiave alla base del nuovo approccio al cambiamento di Credem. Ne...