Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 05:39
 
Agroalimentare, OfficinaMPS premia la startup più innovativa

 
Fintech

Agroalimentare, OfficinaMPS premia la startup più innovativa

di Flavio Padovan - 19 Agosto 2020
La giuria del laboratorio di open innovation di Banca Monte dei Paschi di Siena ha scelto Edo Radici Felici. Riconoscimento speciale anche alla società Tessa
Nuova tappa nel percorso di ricerca di startup e Pmi innovative da parte di OfficinaMPS. Il laboratorio permanente e community di Banca Monte dei Paschi di Siena sull'open innovation, realizzato in collaborazione con Accenture, ha focalizzato la sua attenzione nella filiera agroalimentare.
Ad aggiudicarsi il premio per l'iniziativa più innovativa è stata Edo Radici Felici, startup che promuove, progetta e realizza impianti per la coltivazione di specie ortofrutticole con modalità aeroponica, cioè lasciando crescere la radice libera, fuori suolo, senza substrato, in ambiente protetto e controllato. Una tecnica che permette all’imprenditore agricolo di innovare completamente la modalità di produzione incrementando l’efficienza, limitando l’uso delle risorse non rinnovabili, degli scarti, riducendo l’uso di fertilizzanti e di trattamenti fitosanitari. Inoltre, permette di aggiungere micronutrienti negli alimenti vegetali, di risparmiare l’80% di acqua rispetto alle colture normali e premette quindi di offrire un prodotto finito che assicura sostenibilità ambientale, sicurezza e salubrità alimentare a consumatori sempre più attenti e consapevoli.
Edo riceverà anche un contributo di 25mila euro e porterà all’interno del Gruppo Mps competenze e idee innovative contribuendo a creare un network con le aziende agroalimentari del territorio.

Un riconoscimento per la sostenibilità

In linea con il percorso intrapreso dalla banca e con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, un riconoscimento speciale è stato assegnato alla società Tessa per il progetto innovativo caratterizzato da maggior approccio sostenibile, in grado di generare valore nel tempo per il territorio di riferimento, gli stakeholder e per la collettività.
La startup, fondata da un gruppo di giovani ricercatori, ha ideato una soluzione altamente tecnologica per la gestione efficiente delle risorse nell’agricoltura di precisione attraverso una serie di strumenti innovativi e servizi software basati sull’intelligenza artificiale. Tessa utilizza sensori wireless alimentati a batterie per la raccolta di dati dal campo, le informazioni raccolte implementano dei modelli basati su algoritmi predittivi che aiutano a determinare l’evoluzione futura delle condizioni delle colture permettendo un controllo della produzione in un’ottica di miglioramento continuo.
Si tratta di un progetto che può aiutare gli agronomi e gli agricoltori nel lavoro quotidiano per migliorare la resa e la qualità dei prodotti riducendo gli sprechi e preservando le risorse naturali.
Anche in questo caso la selezione è stata curata da una giuria interna di esperti. All’azienda è stato assegnato anche un contributo di 10 mila euro.

Mps in campo per diffondere la cultura dell'innovazione

Con l’iniziativa sull’agroalimentare, OfficinaMPS ha individuato startup e Pmi innovative con un altissimo potenziale per il tessuto più tradizionale dell’economia italiana in grado di offrire un contributo pratico alla crescita e alla diffusione di una cultura dell’innovazione e della sostenibilità inambito agricolo. Per questo motivo anche le società non selezionate resteranno nella community di OfficinaMPS e potranno essere scelte anche in futuro dalla banca per partecipare ad eventi sul territorio, per incontrare attori di rilievo del settore agroalimentare a cui potranno presentare le proprie soluzioni e creare così opportunità di sviluppo tra tutte le parti coinvolte.
La promozione di progetti come quelli di Edo e Tessa rispondono allo spirito con cui OfficinaMps è nata e si è evoluta. Si tratta di idee che possono ridisegnare il ruolo della banca come soggetto sempre più trasversale e attento alle esigenze reali delle persone e delle aziende, che contribuisce a ripensare il modello di sviluppo della nostra società creando valore nel tempo e per tutti.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario