Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 13:09
 
AI a supporto della Fraud Governance

 
Sicurezza

AI a supporto della Fraud Governance

di Elena Chiocchio - 9 Luglio 2022
Da Alfa Group e Cy4gate un approccio integrato per contrastare le frodi   
Il settore banking è indubbiamente tra quelli più impattati dalla digitalizzazione: nuove modalità di utilizzo di servizi finanziari online hanno aperto le porte a un numero crescente di frodi, e dato il via a un’evoluzione degli strumenti per contrastarle. L’integrazione di misure di sicurezza all’interno dei processi di utilizzo dei servizi (ad esempio l’autenticazione a due fattori, o il riconoscimento biometrico) è senz’altro efficace, ma limitata dalla necessità di preservare la user experience dei clienti. Un margine di sviluppo ben più ampio si ha invece sull’aspetto delle tecnologie a supporto della gestione di tali processi e di un uso più produttivo dei dati da essi generati.
Durante Banche e Sicurezza 2022, Alfa Group e Cy4gate hanno descritto a questo proposito il valore di un approccio basato su strumenti integrati in grado di raccogliere, analizzare, correlare e arricchire tali dati, per il loro utilizzo tramite tecniche di AI e algoritmi di Machine Learning a supporto dei processi di gestione delle frodi.
«Con la piattaforma Fraud 360, Alfa Group offre da anni ai propri Clienti uno strumento per la governance a 360° dell’intero ambiente di prevenzione, gestione e contrasto delle frodi», spiega Lorenzo Mazzei, COO Alfa Group. «L’automazione dei processi, unita all’integrazione di modelli di apprendimento automatico, consente di implementare tecniche di Artificial Intelligence a scopo Predittivo e Prescrittivo per limitare al minimo la necessità di operazioni manuali da parte del team Antifrode, riducendo gli errori e i falsi positivi e ottimizzando gli investimenti».
«Grazie all’esperienza di dominio di Alfa Group siamo riusciti a implementare rapidamente soluzioni specifiche per l’identificazione delle frodi, verticalizzando le funzioni del nostro correlatore RTA», aggiunge Enrico Fazio, Chief Customer Manager & Marketing Officer Cy4gate. «La capacità di gestire fonti di dati eterogene e di elaborare le stesse in tempo reale grazie a tecnologie Big Data, è di fatto la declinazione pratica della Composite Artificial Intelligence, marchio di fabbrica di Cy4gate».
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario