Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 01:19
 
Al via l'interoperabilità tra blockchain

 
Fintech

Al via l'interoperabilità tra blockchain

di Flavio Padovan - 24 Giugno 2020
SIA e Quant Network hanno testato con successo l'integrazione tra il sistema Overledger e SIAchain, aprendo la strada a servizi multipiattaforma globali per le banche
Nuovo passo avanti nell'affermazione della tecnologia blockchain nel mondo finanziario. SIA e Quant Network hanno annunciato di aver testato con successo l'interoperabilità tra reti blockchain differenti. Un obiettivo raggiunto grazie all’integrazione tra la tecnologia Overledger di Quant Network, unico sistema operativo DLT che consente l'interoperabilità, con l’infrastruttura blockchain privata SIAchain che sfrutta i 580 nodi di rete in Europa di SIAnet.
L’integrazione consente di collegare le istanze blockchain permissioned tra SIAchain e altre reti esterne - che in precedenza non potevano essere interconnesse - in modo da rendere disponibili applicazioni e servizi multipiattaforma come, ad esempio, notarizzazione, pagamenti e processi KYC.
“La realizzazione di una rete blockchain completamente interoperabile attraverso la collaborazione con Quant Network - ha dichiarato Daniele Savarè (a sinistra nella foto), Direttore Innovation & Business Solutions di SIA - rappresenta un altro elemento fondamentale nel nostro percorso per portare innovazione e tecnologia all'avanguardia a sostegno di banche, istituzioni finanziarie, corporate e PA al fine di permettere loro di estendere la capacità di integrazione delle diverse applicazioni DLT”.
Lo sviluppo della soluzione è iniziata verso la metà del 2019 cui è seguita successivamente una fase completa di test sulla SIAchain, R3 Corda e piattaforme private Ethereum.
Quant Network e SIA collaboreranno ora insieme alla fase di go-to-market per lo sviluppo e implementazione di ulteriori applicazioni e casi d'uso innovativi e per affrontare le sfide dell'interoperabilità tra blockchain.
“La partnership tra Quant Network e SIA è stata estremamente positiva e produttiva fin dall'inizio", ha dichiarato Gilbert Verdian (a destra nella foto), CEO di Quant Network. "Entrambe le società credono che questo sviluppo diventerà parte integrante della costruzione dell’infrastruttura finanziaria del futuro a livello globale”.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario