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28 Marzo 2024 / 23:37
 
AmEx lancia Shop Small in Italia

 
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AmEx lancia Shop Small in Italia

di Flavio Padovan - 22 Luglio 2020
Al via un programma di incentivazione degli acquisti dei consumatori e di sostegno alle attività dei piccoli esercenti
Arriva anche in Italia “Shop Small”, l'iniziativa che American Express ha lanciato a livello globale per sostenere le attività dei piccoli esercenti, duramente colpiti dall'emergenza Covid-19.
Dal 20 luglio fino al 20 ottobre 2020 i titolari di carta AmEx otterranno uno sconto di 5 euro in estratto conto su una spesa di almeno 20 euro presso i piccoli esercizi commerciali che hanno aderito a Shop Small.
L’iniziativa, che il Gruppo American Express lancia in contemporanea in diversi Paesi europei e che era già presente in UK da diversi anni, rappresenta un piano concreto di sviluppo per supportare il sistema socioeconomico italiano, rilanciando i piccoli esercizi che sono la spina dorsale della nostra economia e che diffondono l’eccellenza italiana e supportando le comunità locali che sono lo specchio del dinamismo e della vivacità tipica dei nostri consumi.
Per Melissa Ferretti Peretti, Amministratore Delegato American Express Italia, la prima parte del 2020 è stata molto complessa e sfidante per tutti: per i consumatori che hanno visto cambiare le proprie abitudini improvvisamente, e per le migliaia di piccoli esercenti che hanno dovuto affrontare momenti difficili. Ognuno di noi ha però apprezzato la possibilità di fare affidamento sui negozi di quartiere durante il lockdown: alimentari, panetterie e farmacie sono stati un punto di riferimento importante e hanno continuato a servire le comunità locali con grande costanza ed efficienza, in molto casi anche grazie alla capacità di trasformare il proprio modello di business, investendo in digitalizzazione e adottando una strategia di eCommerce. “È ora fondamentale restituire valore a queste realtà, che hanno un ruolo importantissimo nella nostra economia e che sono da sempre al centro della nostra attenzione – sottolinea Melissa Ferretti Peretti - offrendo loro un concreto supporto per ripartire con slancio e positività. Con l’iniziativa Shop Small vogliamo contribuire al rilancio di queste realtà e al mantenimento del loro valore per il territorio e per il sistema economico italiano, generando un concreto sostegno alla relazione tra i piccoli esercenti e i clienti, in modo da spingere questi ultimi a fare acquisti nei negozi di prossimità e a sostenerne la ripresa”.

Piccoli esercenti in difficoltà

Dai dati dell'indagine “Gli effetti del lockdown sui consumi: il punto di vista di piccole attività e consumatori”, commissionata da American Express a Nielsen Media, solo il 46% delle piccole attività italiane è riuscito a mantenere il proprio esercizio commerciale attivo durante il lockdown, utilizzando nuove leve come la delivery, e il 51% ha dichiarato che il fatturato non è stato impattato dall’emergenza, in particolare nel settore retail.
A contribuire a questo trend è stato anche l’utilizzo di canali digitali, l’online ha avuto infatti un impatto positivo sul volume di affari tanto che la metà degli esercenti dichiara di aver fatturato oltre il 40% tramite questo canale e il 30% di averne aperto uno ex novo durante o subito dopo la fine della fase 1. Inoltre, dalla ricerca emerge che i negozianti segnalano un aumento dell’uso dei pagamenti tramite POS (+46%), via contactless (+43%), e tramite smartphone (+25%). Infine, al centro dell’attenzione e dei desideri dei piccoli commercianti ci sono oggi principalmente: il ritorno dei clienti in negozio (l’83%), il poter offrire sicurezza ai clienti (82%), il superamento della crisi (75%) e il sentirsi sostenuti e parte di una comunità (67%).
Sul fronte dei consumatori, il lockdown ha generato secondo i risultati Nielsen Media una modifica delle abitudini di consumo per l’88% degli italiani, in misura maggiore tra le generazioni più giovani della Generation Z (98%) e dei Millennials (93%). Infatti, da un lato il 34% ha dichiarato di aver iniziato a recarsi nelle piccole realtà con maggiore frequenza, arrivando ad un picco del 47% rispetto al periodo precedente al lockdown e, dall’altro lato, oltre il 50% di aver fatto acquisti online e utilizzato pagamenti elettronici, anche spendendo di più presso queste piccole attività. Emerge inoltre una preoccupazione per il 78% degli italiani sull’impatto negativo che il Covid ha avuto sul business delle piccole attività commerciali, ma anche la convinzione per oltre il 57% che si ritornerà a fare acquisti in prima persona come prima.

La campagna “Siamo aperti” e la nuova piattaforma digitale per i negozi di prossimità

Per incoraggiare a tornare a fare shopping nei negozi di prossimità, American Express ha sviluppato anche una collaborazione con gli Alumni dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano. Obiettivo la realizzazione di una campagna per creare nuove insegne originali che reinterpretano il cartello “Siamo Aperti” e “Aperto” attraverso la linea stilistica, il vissuto personale del lockdown, i desideri, le suggestioni e le aspettative. Un cartello che prima del lockdown di quest’anno era dato per scontato, ma che ora acquisisce nuovo valore e significato come simbolo della riapertura e della ripresa, oltre che come invito ai consumatori ad entrare nel punto vendita e ad essere accolti con entusiasmo. I 5 creativi, diplomati ai corsi triennali e Master IED in Graphic Design, Illustrazione e Animazione, Design della Comunicazione (Art Direction), hanno voluto raccontare, attraverso la loro creatività e fantasia, una nuova storia ricca di valori, stimoli positivi e italianità all’interno delle insegne che American Express mette a disposizione di tutti gli shop di Italia sul sito Shop Small per scaricarle e apporle sulla vetrina del proprio negozio (vedi nella foto).
Sotto il più ampio programma Shop Small si inserisce anche un percorso di accelerazione del business e riduzione delle spese dedicato ai negozi grazie all’introduzione di Love Local, una nuova piattaforma digitale con cui l’azienda offre agli esercenti l’accesso a strumenti digitali, offerte dedicate, approfondimenti e materiale promozionale per i loro punti vendita per aiutarli a crescere e a promuoversi. Attraverso Love Local, AmEx mette a disposizione da un lato strumenti di marketing - pack di materiali digitali, pronti all’uso, per potenziare la presenza online con i clienti e invitarli a usufruire del servizio di e-commerce e risorse digitali da utilizzare all’interno di mail, newsletter e sul proprio sito web e modelli di post da utilizzare sui social media, e dall’altro tutorial di marketing, ovvero video tutorial per offrire linee guide e suggerimenti da parte di esperti del settore su come potenziare la presenza sui social, realizzare un sito web, creare un e-commerce efficiente e realizzare campagne marketing di successo. Attraverso partnership con aziende di riferimento di settori chiave come tecnologia, e-commerce, food & beverage e trasporti, la piattaforma Love Local offre ai piccoli esercizi offerte B2B speciali per aiutarli nella gestione dei loro business come sconti sul noleggio di auto, sanificazione dei punti vendita e partner food.
 
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