Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 01:10
 
Anche la Svezia aderisce a Tips

 
Pagamenti

Anche la Svezia aderisce a Tips

di Flavio Padovan - 10 Aprile 2020
Da maggio 2022 la piattaforma paneuropea per i pagamenti istantanei, sviluppata e gestita da Banca d'Italia per conto dell'Eurosistema, regolerà anche transazioni in corone svedesi
Si amplia l'area di operatività di Tips, la piattaforma paneuropea di regolamento dei pagamenti istantanei. La Banca centrale europea, i Governatori delle 19 banche centrali nazionali dell'area dell'euro e la Sveriges Riksbank, hanno concluso un accordo di cooperazione che prevede l'accesso della Svezia al sistema Target Instant Payment Settlement (Tips), interamente sviluppato e gestito dalla Banca d'Italia per conto dell'Eurosistema.
Da maggio 2020 Tips assicurerà anche il regolamento dei pagamenti elettronici istantanei in corone svedesi.
L'accordo è stato accolto con favore anche dalla Commissione Europea che considera l'estensione della disponibilità di Tips dall'euro ad altre valute europee un ulteriore, importante passo positivo che garantirà la disponibilità di pagamenti istantanei paneuropei sicuri. La Commissione prevede che questo accordo aprirà la strada a future soluzioni che facilitino i pagamenti istantanei tra valute.
Con Tips, lanciato nel novembre del 2018, la Banca d'Italia ha rafforzato il proprio ruolo nella gestione e nello sviluppo delle infrastrutture che offrono servizi finanziari per conto dell'Eurosistema al fine di favorire l'integrazione della piazza finanziaria europea, quali sono le piattaforme TARGET2 e TARGET2-Securities.
 
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario