Banner Pubblicitario
19 Marzo 2024 / 05:46
 
Aviva Vita passa a UBI Banca

 
Banca

Aviva Vita passa a UBI Banca

di Flavio Padovan - 23 Novembre 2020
L'opzione di acquisto è stata esercitata in anticipo per accelerare l'integrazione e distribuire da subito i prodotti di Intesa Sanpaolo Vita
Nuovo passo verso l'integrazione di UBI Banca in Intesa Sanpaolo. La banca ha annunciato di aver raggiunto un accordo con Aviva Italia Holding e Aviva Italia per rilevare l'80% della quote da loro detenute nella joint venture Aviva Vita. L'operazione è stata portata a termine per un controvalore di circa 400 milioni di euro, che equivale a un multiplo di 8,4 volte gli utili Ifrs 2019 della compagnia.
L’acquisizione del 100% di Aviva Vita anticipa di 6 mesi la scadenza naturale dell’esclusiva prevista dagli accordi di distribuzione in essere tra UBI Banca e Aviva e permetterà la distribuzione anticipata, nella rete di filiali UBI, di prodotti Intesa Sanpaolo Vita, rafforzandone il ruolodi leader di settore in Italia.
Oltre che con Aviva Vita, UBI Banca distribuisce polizze vita (ramo I, III e V) attraverso altre due compagnie: Lombarda Vita, joint venture con il Gruppo Cattolica, che ne controlla il 60%, e BAP Vita, compagnia captive interamente controllata. Anche questi accordi commerciali prevedono in via esclusiva la distribuzione dei prodotti, con scadenza al 30 giugno 2021.
Per quanto riguarda Aviva, la cessione a UBI farà crescere il patrimonio netto della compagnia britannica di 100 milioni di sterline aumentando il surplus di capitale di 200 milioni di sterline.
“La vendita di Aviva Vita – ha commentato Amanda Blanc, Chief Executive Officer of Aviva - è un altro importante passo avanti nell'ottica di ridisegnare il nostro portafoglio e segue il recente annuncio della vendita di maggioranza della nostra attività di Singapore. Continueremo a essere decisivi mentre cerchiamo di trasformare Aviva a vantaggio dei nostri azionisti”.
La compagnia britannica opera ora in Italia con tre società: Aviva SpA, joint venture con UniCredit di cui controlla il 51%, e poi Aviva Life e Aviva Italia, detenute al 100%. “Il gruppo – spiega una nota – continua a valutare come gestire questi 3 business per massimizzare il valore degli azionisti”.
 
 
Vai alla sezione In primo piano
Forum  ABI Lab 2024_ BANNER MEDIUM
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Novità dal SDP 2023 - Dal butterfly effect al "CBI effect"
Un grande cambiamento può essere determinato anche da un battito di ali di una farfalla. È il "buttefly...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario