Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 19:34
 
Banca d'Italia istituisce due nuovi dipartimenti

 
Pagamenti

Banca d'Italia istituisce due nuovi dipartimenti

di Flavio Padovan - 1 Marzo 2020
Magda Bianco guiderà “Tutela della clientela ed educazione finanziaria”, mentre “Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio” è stato affidato a Francesco Nicolò
Banca d'Italia rafforza la tutela della clientela e l'area dei pagamenti con l'istituzione di due nuovi Dipartimenti. Il via libera è arrivato dal Consiglio Superiore, che ha nominato anche i responsabili.
Il primo Dipartimento, “Tutela della clientela ed educazione finanziaria”, sarà guidato da Magda Bianco (nella foto), attuale Capo del Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio, e mira a rafforzare gli strumenti di protezione individuale per le persone che utilizzano servizi bancari e finanziari e ad accrescere il livello di consapevolezza finanziaria della popolazione.
Il Dipartimento sarà articolato in tre Servizi: Vigilanza sul comportamento degli intermediari, Tutela individuale dei consumatori, Educazione finanziaria. Vi confluirà anche l’unità responsabile della realizzazione del progetto Museo della moneta e della finanza.
L'altro Dipartimento appena istituito è “Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio” e vuole essere una risposta ai recenti, rapidi sviluppi nei settori dei pagamenti elettronici, del contante e dei servizi finanziari ad alto contenuto tecnologico. Il Consiglio Superiore lo ha affidato a Francesco Nicolò (nella foto), attuale Vice Capo del Dipartimento Circolazione monetaria e bilancio.
Nel Dipartimento confluiscono i Servizi Banconote e Gestione della circolazione monetaria, attualmente collocati nel Dipartimento Circolazione monetaria e bilancio.
Al Servizio Strumenti e servizi di pagamento al dettaglio, di nuova istituzione, saranno attribuite la sorveglianza sui servizi e strumenti di pagamento al dettaglio; al suo interno sarà inoltre collocata la Segreteria del Comitato di coordinamento per le applicazioni FinTech a pagamenti e servizi finanziari.
Banca d'Italia ha annunciato anche la nomina a Funzionario Generale di Gian Luca Trequattrini, attuale Capo del Servizio Segreteria particolare del Direttorio e comunicazione.
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario