Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 13:13
 
Banca Sella offre il dynamic discounting alle filiere

 
Banca

Banca Sella offre il dynamic discounting alle filiere

di Flavio Padovan - 6 Dicembre 2021
Grazie all’accordo con la fintech PlusAdvance, le aziende clienti capofiliera possono accedere alla piattaforma digitale che consente di saldare in anticipo le fatture a fronte di uno sconto dinamico
Un nuovo servizio a supporto delle aziende da parte di Banca Sella. Si chiama dynamic discounting, o sconto dinamico, e consente di migliorare la gestione finanziaria del capitale circolante e aiutare la filiera produttiva italiana.
Grazie alla partnership con la fintech PlusAdvance, ora le aziende capofiliera clienti di Banca Sella possono accedere, direttamente dal loro internet banking, alla piattaforma digitale di PlusAdvance e saldare anticipatamente le fatture a fronte di uno sconto proposto dinamicamente dai fornitori per ogni transazione e proporzionale ai giorni di anticipo del pagamento. In questo modo l’azienda a monte della filiera produttiva è in grado di ottimizzare la propria liquidità e semplificare contestualmente la gestione degli incassi e dei pagamenti, mentre i fornitori possono ricevere i pagamenti in tempi più rapidi.
“Le soluzioni di supply chain finance rappresentano una leva strategica per il sostegno alle imprese – afferma Andrea Massitti, Head of Corporate and Small Business di Banca Sella – e la soluzione di dynamic discounting, in particolare, ci permette di valorizzare le filiere produttive italiane che rappresentano uno degli elementi propulsori per il rilancio della crescita del Paese, capaci di generare nuovi investimenti e occupazione. La partnership con PlusAdvance ci permette, inoltre, di sviluppare ulteriormente l’ecosistema finanziario aperto con servizi e soluzioni innovative che mettiamo a disposizione delle imprese”.

Una tecnologia abilitante

La piattaforma di PlusAdvance assicura, grazie a sofisticati algoritmi proprietari, che le aziende capofiliera e i fornitori possano operare e ottenere risultati in tempo reale, lasciando invariato il processo di pagamento. La soluzione di dynamic discounting favorisce anche un percorso di sostenibilità economica delle imprese, migliorandone il rating Esg nell’ambito dei rapporti con i propri fornitori e dando loro la possibilità di utilizzare un “claim etico”, validato dall’organismo internazionale Bureau Veritas, ai sensi della norma UNI ISO/TS 17033.
“La partnership con un attore importante nel panorama finanziario italiano come Banca Sella rappresenta un passo importante nel nostro processo di crescita ed è un esempio virtuoso di come integrare i servizi fintech nell’offerta degli istituti finanziari tradizionali. – commenta Massimiliano Gattari, CEO e Founder di PlusAdvance – Questo ci aiuta ad avvicinare le aziende a uno strumento digitale innovativo e di nuova generazione come il dynamic discounting. Al tempo stesso la partnership è per noi motivo di orgoglio in quanto Banca Sella è conosciuta da tutti per la sua vocazione altamente innovativa e tecnologica e ci fa piacere che sia stato premiato il nostro approccio orientato alla vera trasformazione tecnologica”.
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario