Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 09:51
 
Basilea 3, nuove scadenze rinviate di un anno

 
Banca

Basilea 3, nuove scadenze rinviate di un anno

di Flavio Padovan - 2 Aprile 2020
Il Ghos ha deciso di posticipare al 2023 le implementazioni concordate per garantire maggiore capacità operativa alle banche di fronte all'emergenza Covid-19
Le banche avranno un anno in più per adeguarsi alla cosiddetta Basilea 4 o Basilea 3+. Lo ha deciso il gruppo dei governatori centrali e dei responsabili della supervisione a livello globale (Ghos) che nell'ultima riunione ha approvato una serie di misure con l'obiettivo di “fornire ulteriore capacità operativa a banche e autorità di vigilanza per rispondere alle priorità immediate di stabilità finanziaria risultanti dall'impatto dell'emergenza coronavirus sul sistema bancario globale”.
"È importante che le banche e le autorità di vigilanza siano in grado di impegnare tutte le loro risorse per rispondere all'impatto di Covid-19. Ciò include la fornitura di servizi essenziali per l'economia reale e la garanzia che il sistema bancario rimanga finanziariamente e operativamente resiliente. Le misure approvate da Ghos puntano a dare la priorità a questi obiettivi e rimaniamo pronti ad agire ulteriormente se necessario ", ha dichiarato François Villeroy de Galhau(nella foto), Presidente di Ghos e Governatore della Banca di Francia.
Nel dettaglio è stato deciso di rinviare di un anno, e quindi al primo gennaio 2023:
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario