Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 05:06
 
Biglietti metro, il contactless piace sempre di più

 
Pagamenti

Biglietti metro, il contactless piace sempre di più

di Flavio Padovan - 2 Luglio 2019
Nel primo anno di operatività oltre 8 milioni di viaggi sono stati pagati ai tornelli di ATM con le carte
È un bilancio estremamente positivo quello del sistema di pagamento contactless attivato da ATM per la metropolitana di Milano. Nei primi dodici mesi di attività, compiuti a fine giugno, la nuova piattaforma basata su tecnologia SIA e che utilizza lettori Ingenico è stata utilizzata da quasi 1 milione di viaggiatori, per un totale di oltre 8 milioni i viaggi effettuati e una media giornaliera di oltre 30 mila.
I dati resi pubblici da ATM rivelano che il 92% delle transazioni sono state effettuate con carte di credito emesse in Italia, a dimostrazione che la nuova modalità di ticketing offerta sta avendo un forte impatto sulle abitudini dei cittadini, con riflessi che non possono essere che positivi sulla propensione ad utilizzare strumenti digitali di pagamento nelle attività quotidiane.
Complessivamente, segnala ATM, la percentuale di biglietti venduti con sistemi virtuali (a Milano si possono pagare i viaggi sui mezzi pubblici anche tramite Sms e App, oltre che con il contactless) è passata in un anno dal 5% al 20% (+300%), e l'obiettivo è arrivare all'80% entro il 2023.
Un successo che sta accelerando l'adozione di sistemi di pagamento contactless nel settore TPL anche in altre grandi città italiane. Secondo le prime indiscrezioni, i partner che hanno realizzato la piattaforma a Milano stanno lavorando per consegnare entro il 2019 una soluzione analoga a una delle più importanti aziende di trasporto locale del Paese.
Centrale e Duomo le stazioni con più biglietti "contactless"
Il picco più elevato di utilizzo della modalità contactless ai tornelli si è avuto durante le giornate del Salone del Mobile, raggiungendo una quota del 30% del totale. Il dato proporzionalmente è ancora più rilevante se si considera che il 2018 è stato anche l'anno record di Atm per numero di passeggeri trasportati sulle quattro linee con 369 milioni di persone che hanno scelto di muoversi in metropolitana, un aumento pari al 6% rispetto all'anno precedente.
In questo primo anno le stazioni in cui è stato maggiormente utilizzato il servizio sono sulla M2 e M3, in particolare dove è garantito l'interscambio con i principali snodi ferroviari. Al primo posto sul podio ci sono ex aequo Centrale e Duomo M3 seguite da Garibaldi e Porta Genova M2. Complessivamente invece la linea che ha fatto registrare più passaggi è la
Rossa con 2,8 milioni di viaggi.
Per quanto riguarda le fasce di utilizzo, nei giorni feriali, l'affluenza maggiore di chi viaggia contactless si registra la mattina tra le 8 e le 10 (20%) e la sera tra le 17 e le 20 (27%). Il sabato e nei festivi l'abitudine è diversa con un 20% di accessi intorno "all'ora più happy", quella compresa tra le 17 e le 19. La giornata che ha registrato il maggior numero di viaggi è stato venerdì 12 aprile con 52.374 transazioni, durante la Design Week, giorno in cui è stato raggiunto con 1 milione e 630 mila anche il record storico di passeggeri trasportati.
L'introduzione di tecnologie digitali spiega ATM in una nota - è uno dei driver della strategia Atm per elevare ulteriormente il livello di servizio offerto e migliorare l'esperienza di viaggio dei passeggeri. Il passo successivo sarà di estendere il progetto contactless anche ai mezzi di superficie, proseguendo il piano di smaterializzazione del biglietto. Un percorso iniziato già nel 2015 con l'attivazione del servizio di acquisto via sms finora utilizzato oltre 7 milioni di volte - e via App - più di 5,7 milioni le transazioni online - per un totale di oltre 12,7 milioni di ticket virtuali.
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario