Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 03:06
 
Blockchain, Spunta Project avvia i test su operatività a regime

 
Fintech

Blockchain, Spunta Project avvia i test su operatività a regime

di Ildegarda Ferraro - 2 Maggio 2019
Avanza Spunta Project, il progetto coordinato da ABI Lab di applicazione di una blockchain alla spunta interbancaria: al via il nuovo test tecnico per verificare la robustezza della piattaforma e l'andamento del processo …
Al via con 37 nodi, 200 banche e 200 milioni di dati il nuovo test tecnico per verificare la robustezza della piattaforma e l'andamento del processo. Sono i nuovi passi avanti di Spunta Project, il progetto di applicazione di una blockchain di settore alla spunta interbancaria.
E' stato quindi avviato un piano di simulazione con l'obiettivo di verificare il comportamento complessivo, simulando la messa in produzione dei volumi corrispondenti all'intero mondo bancario in Italia. Si tratta dunque di un test di operatività della blockchain connessa alla spunta da Nord a Sud. È stato quindi messo a punto un simulatore di dati che genera volumi di movimenti su un'operatività di 365 giorni. Il test di caricamento e riconciliazione dei dati sarà svolto in un ambiente geograficamente distribuito e connesso attraverso la rete privata.
Spunta Project, il programma coordinato da ABI Lab, il Centro di ricerca e innovazione per la banca promosso dall'ABI, ha l'obiettivo di applicare la blockchain, o meglio la tecnologia dei registri distribuiti, la cosiddetta Distributed Ledger Technology (Dlt), ai processi interbancari. L'obiettivo è la maggiore trasparenza e visibilità delle informazioni, più velocità di esecuzione e possibilità di verifiche e scambi direttamente sull'applicazione. E ciò con i partner tecnici NTT Data e Sia, oltre a Corda di R3 per la piattaforma. La presenza di realtà diverse, con territori di provenienza vari, consente di avere un ricco mix di esperienze.
Quanto testato ad ora
In autunno è stato completato il caricamento di 60 giorni di dati reali, pari a 1,2 milioni di movimenti relativi a 14 banche e 14 nodi dell'infrastruttura. Con l'ingresso nel progetto di altre realtà bancarie, sono stati caricati 2 milioni di movimenti con buone performance, pari a 3,28 secondi per le query per tutti i movimenti di un nodo.
La spunta interbancaria
L'ambito di applicazione del progetto è la spunta interbancaria, che verifica la corrispondenza delle attività che interessano due banche diverse, ad esempio operazioni effettuate fra due clienti di due istituti.
La spunta è un processo interbancario basato su registri bilaterali, genera un basso impatto sull'attività complessiva di business, ha un basso livello di standardizzazione, è caratterizzato da modalità operative non avanzate. Nel processo di spunta l'ABI è la struttura che definisce le modalità operative da applicare. Il Regolamento dei conti reciproci è basato su di un accordo interbancario che ha visto la sua prima formulazione nel 1978, la versione aggiornata è del 1987 e un'ulteriore modifica è degli anni '90.
Il processo quindi riguarda la riconciliazione dei flussi e delle operazioni che generano scritture sui conti reciproci in Italia e la gestione dei sospesi. Le attività sono relative al colloquio interbancario.
Blockchain – Distributed Ledger Technology
La blockchain permette che i dati non siano memorizzati su di un solo computer, ma siano distribuiti su più nodi, ossia su più macchine collegate tra loro. Un grande database può essere quindi ripartito e la gestione delle transazioni viene condivisa tra più nodi di una rete. Senza poggiarsi su di un soggetto unico centrale questo nuovo paradigma di database distribuiti - la Distributed Ledger Technology (Dlt) cambia il modo di pensare e progettare le modalità di relazione e lo scambio di valore tra i partecipanti.
Tutti gli ambiti di applicazione
L'ultimo Rapporto ABI Lab 2019, tra l'altro, ha anche focalizzato gli ambiti di applicazione della tecnologia blockchain e Dlt nel mondo bancario. La maggiore concentrazione sui progetti di blockchain è su trasferimenti intra / interbancari, con segnalazioni da parte del 42% delle realtà bancarie rispondenti. La concentrazione in questo campo e l'avanzamento in fase pilota è legata a Spunta Project. Alcune banche stanno lavorando all'applicazione della blockchain e Dlt ai servizi di notarizzazione (27%), con l'inserimento nel processo di un documento in modo da certificarne l'esistenza, e al Trade finance (23%), relativo al supporto per i pagamenti alle imprese. Seguono tra i campi di applicazione l'identificazione del cliente, il credito finalizzato e gli altri ambiti. Nei servizi di notarizzazione e nel credito finalizzato è interessante l'attenzione al tema da parte delle banche di minori dimensioni, attenzione anche maggiore rispetto alle grandi.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario