Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 02:01
 
Bppb acquista 26 sportelli da Intesa Sanpaolo

 
Banca

Bppb acquista 26 sportelli da Intesa Sanpaolo

- 18 Gennaio 2021
L'operazione, del valore di 8,9 milioni di euro, permette di raggiungere una quota di circa il 5% nelle province di Chieti, Matera, Isernia e Vibo Valentia
Banca Popolare di Puglia e Basilicata rafforza la rete sul territorio. Il Cda ha annunciato un accordo con Intesa Sanpaolo per l'acquisizione di 26 sportelli e minisportelli bancari distribuiti in territori limitrofi a quelli in cui opera Bppb. L'operazione avverrà tramite il passaggio di un ramo d'azienda di ISP con oltre 800 milioni di euro di raccolta diretta e più di 600 milioni di euro di raccolta indiretta.
Con questa acquisizione Bppb raggiunge una quota di mercato superiore o prossima al 5% nelle province di Chieti, Matera, Isernia e Vibo Valentia, aggiungendo più di 70 mila clienti. Inoltre, incrementerà il totale dell'attivo del 20%.
Altri vantaggi, spiega una nota della banca, sono “il miglioramento dell’asset quality per effetto dell’acquisizione di un portafoglio impieghi esclusivamente in bonis e della possibilità di utilizzare parte del goodwill negativo per accelerare il de-risking di portafoglio” e “l'aumento dell’efficienza operativa grazie all’integrazione di una rete di sportelli senza strutture centrali”. Confermata la solidità patrimoniale di Bppb con un CET 1 ratio phased-in pro-forma stimato superiore al 14% nel 2021.
Nel passaggio del ramo di azienda, ancora soggetto al completamento delle procedure sindacali e alle autorizzazioni, Bppb è stata assistita da KPMG Corporate Finance in qualità di advisor finanziario, da KPMG Deal Advisory per gli aspetti di due diligence contabile, finanziaria e fiscale e dallo Studio Gianni Origoni come advisor legale.
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario