Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 22:16
 
Cdp, finanziamenti per le aziende italiane in Cina

 
Credito

Cdp, finanziamenti per le aziende italiane in Cina

di Flavio Padovan - 25 Marzo 2019
Firmato un accordo di collaborazione strategico con Bank of China che prevede l'emissione di un "Panda bond" e un programma di co-finaziamenti
Cambio di passo nei rapporti tra Italia e Cina. I 29 accordi firmati a Roma dal presidente Xi Jinping aprono nuove prospettive di sviluppo delle imprese italiane in Oriente. Tra i risultati più significativi, l'avvio di una collaborazione strategica tra Cassa depositi e prestiti (CDP) e Bank of China per supportare la crescita delle aziende italiane nel mercato cinese.
L'accordo – che fa seguito al protocollo d'intesa sottoscritto dalle parti il 28 agosto scorso – è stato siglato dall'amministratore delegato di CDP Fabrizio Palermo e dal chairman di Bank of China Chen Siqing, ed è finalizzato a supportare la cooperazione tra le due istituzioni per reperire risorse finanziarie dedicata alla crescita della presenza delle imprese italiane in Cina. Due i punti chiave: la realizzazione di un Piano di emissioni obbligazionarie in valuta cinese, "Panda Bond", e la strutturazione di un programma di co-finanziamento per intensificare le relazioni economiche 
"Panda Bond" da 5 miliardi di renminbi
L'Italia sarà il primo Paese del gruppo del G7 a emettere sul mercato obbligazionario cinese. È stato infatti avviato l'iter autorizzativo da parte di People's Bank of China per l'emissione da parte di CDP di titoli obbligazionari - i cd Panda Bond- per un valore di 5 miliardi di renminbi (oltre 650 milioni di euro) destinati ad investitori istituzionali operanti in Cina. I proventi derivanti dalle emissioni verranno utilizzati per finanziare - direttamente o indirettamente - succursali o controllate di aziende italiane con sede in Cina e quindi supportarne la crescita. La liquidità raccolta sarà veicolata alle imprese sia attraverso le banche italiane presenti in Cina, sia attraverso le banche cinesi.
Accordo per il co-finanziamento di imprese italiane
Cassa depositi e prestiti e Bank of China hanno stabilito di voler collaborare alla definizione di un programma di supporto finanziario volto alle imprese italiane in Cina. Il programma – del valore di 4 miliardi di renminbi (più di 526 milioni di euro) - sarà strutturato su un orizzonte di medio-lungo termine e sulla base di un controllo del rischio di ogni singola operazione di co-finanziamento da parte di BOC e di CDP.
L'accordo prevede che CDP e Bank of Chine possano individuare ulteriori potenziali opportunità di cooperazione in determinati prodotti e settori in cui operano le imprese italiane in Cina quali export, corporate finance e infrastrutture.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario