Banner Pubblicitario
18 Aprile 2024 / 12:59
 
Cdp, Mcc e Sella: 100 milioni per finanziare la crescita

 
Banca

Cdp, Mcc e Sella: 100 milioni per finanziare la crescita

- 19 Novembre 2021
Avviato un programma triennale di basket bond per sostenere lo sviluppo di PMI e Mid Cap italiane
 Contribuire concretamente alla ripresa dell’economia italiana finanziando i progetti di crescita di PMI e Mid Cap per renderle più competitive a livello internazionale. È questo l’obiettivo del programma triennale di basket bond da 100 milioni di euro lanciato da Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Mediocredito Centrale (MCC) e Sella.
La prima operazione ha riguardato Star7, leader mondiale nei servizi linguistici, e Ciemme Alimentari, impresa specializzata nella produzione di gnocchi e chicche di patate), che hanno emesso minibond per un valore complessivo pari a 24,5 milioni di euro.
CDP e MCC hanno agito come anchor investor, ciascuna sostenendo il progetto attraverso la sottoscrizione del 40% delle emissioni, mentre Banca Sella ha sottoscritto il restante 20%.
Il piano, che proseguirà con altre emissioni di minibond da parte di aziende italiane fino al raggiungimento dei 100 milioni di euro di risorse previste, è stato promosso da Banca Sella in qualità di arranger tramite la divisione Corporate & Investment Banking. Gardant è intervenuta come servicer e corporate servicer, monitoring agent e altri ruoli ancillari, mentre lo studio legale Chiomenti ha agito come deal counsel.
Le emissioni obbligazionarie sono state quotate sull’ExtraMOT PRO3, il segmento di Borsa Italiana dedicato ai minibond, che garantisce visibilità sui mercati alle PMI e Mid-Cap che aderiranno all’iniziativa.
“Questa prima operazione rientra in un più ampio programma di basket bond che conferma la nostra strategia e il nostro impegno al fianco di aziende e imprenditori nella realizzazione dei loro progetti di trasformazione e crescita, attraverso nuovi strumenti e soluzioni di investment banking, per aumentarne la capacità competitiva anche sui mercati internazionali” afferma Giacomo Sella, responsabile Corporate & Investment Banking del gruppo Sella.
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario