Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 17:59
 
Con Mastercard e Verizon Business il 5G entra nei pagamenti

 
Pagamenti

Con Mastercard e Verizon Business il 5G entra nei pagamenti

di Flavio Padovan - 14 Luglio 2021
Annunciata una partnership strategica per favorire la realizzazione di soluzioni innovative per l'ecosistema globale dei pagamenti e per l’eCommerce utilizzando le potenzialità del nuovo standard
Guarda al futuro dei pagamenti la partnership annunciata da Mastecard e Verizon Business. Dallo shopping contactless alla tecnologia di pagamento autonomo, passando per i Point of Sale (POS) basati su cloud, le due società collaboreranno per fornire soluzioni scalabili in grado di dare impulso al settore e creare nuove esperienze sia per i consumatori sia per le aziende. In particolare le attività saranno indirizzate ad abilitare la connettività dei sensori dell'Internet of Things (IoT) con l'edge computing quasi in real-time per i settori fintech, dei pagamenti e del banking, oltre a lavorare per dotare le PMI di soluzioni per esperienze immersive iper-automatizzate in ambito retail.
Presso il Tech Hub Mastercard di New York City, situato nel Flatiron District, Mastercard e Verizon testeranno e integreranno lo standard 5G per accelerare il ritmo dell'innovazione e della loro collaborazione. Insieme, le due aziende intendono esplorare la tecnologia e i casi d'uso di 5G e Mobile Edge Computing, migliorando anche l'esperienza complessiva per i dipendenti Mastercard.
“Le esigenze aziendali e le richieste dei consumatori cambiano costantemente. Le componenti più importanti per un successo a lungo termine sono la capacità di rimanere agili e collaborare con partner finanziari e di pagamento strategici, che abbiano gli strumenti e le capacità per far progredire le aziende", ha affermato Sampath Sowmyanarayan, CRO di Verizon Business. “La combinazione della rete IP leader a livello mondiale di Verizon e della rivoluzionaria tecnologia 5G con la grande esperienza nel settore, i servizi e le soluzioni leader di Mastercard e con un forte impegno per l'innovazione, si allinea perfettamente con ciò che stiamo cercando di ottenere in Verizon e che può portare alla creazione di soluzioni game-changing”.
"Senza dubbio, le tecnologie emergenti come il 5G e il Mobile Edge Computing rimodelleranno il modo in cui interagiamo gli uni con gli altri, rendendo ancora più importante l'affidabilità di questi scambi, in particolare dei pagamenti, e l'anticipazione di ulteriori cambiamenti", ha affermato Linda Kirkpatrick, president, North America di Mastercard. “Attraverso questa collaborazione, le piattaforme Mastercard e Verizon, che collegano miliardi di consumatori, aziende, banche e governi in tutto il mondo, sapranno guidare il cambiamento culturale su questi temi”.

Pagamenti sempre più semplici

Nel campo dei pagamenti, la partnership consentirà a smartphone o ad altri dispositivi connessi di accettare pagamenti senza problemi. L'impegno di Mastercard nell’ambito dei pagamenti contactless su larga scala si combinerà infatti con Verizon 5G per trasformare determinati dispositivi connessi in device abilitati per il commercio. Ciò include Tap on Phone, che consente a qualsiasi azienda di offrire nuove e migliori esperienze di consumo contactless, trasformando gli smartphone idonei in dispositivi per l’accettazione dei pagamenti.
Inoltre, sarà abilitata l'esperienze di acquisto touchless. Verizon 5G e Mobile Edge Computing saranno integrati con le soluzioni tecnologiche per il retail di Mastercard riducendo il numero di dispositivi hardware necessari per il pagamento autonomo all’interno di un negozio, con l'obiettivo di garantire implementazioni più veloci e nuovi casi d'uso, come aggiornamenti mobile, ordinazioni tramite voce e video e altro ancora.

Un network focalizzato sul digitale

Altro obiettivo della partnership è creare nuove modalità di consumare beni fisici e digitali. Le due aziende collaboreranno per creare un network focalizzato sul digitale, che consenta a entrambe di introdurre nuove soluzioni in grado di ideare ulteriori esperienze di acquisto personalizzate per i consumatori. Ciò include potenziali casi d'uso quali il controllo degli accessi per negozi senza sorveglianza e per la serratura della porta di casa.

Il supporto alle PMI

Al centro della collaborazione c'è anche il supporto alle piccole imprese nella transizione al digitale. Verizon e Mastercard continueranno a esplorare i modi in cui la connessione 5G, la rete aziendale e l'edge computing quasi in real-time possono fornire alle PMI un accesso in tempo reale alle best practice personalizzate del settore, attraverso il programma Digital Door di Mastercard, aiutando le aziende a migliorare l’efficienza e l’efficacia delle loro operazioni online per soddisfare le esigenze dei clienti.
Infine, Verizon utilizzerà la rete di messaggistica in tempo reale Bill Pay Exchange di Mastercard per garantire una comunicazione immediata e migliorata tra consumatori e gli addetti alla fatturazione, eliminando la fattura cartacea e fornendo una soluzione mobile-first. Una decisione che permette di ridurre i costi e migliorare l'esperienza di pagamento per i clienti. Parallelamente Verizon utilizzerà la tecnologia di Ethoca, una società Mastercard, per identificare e risolvere rapidamente le frodi.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario