Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 06:04
 
Consolidation T2/T2S

 
Banca

Consolidation T2/T2S

di Flavio Padovan - 7 Febbraio 2019
Tas ha avviato, in collaborazione con Kpmg e Accenture, un gruppo di lavoro interbancario per supportare le attività della migrazione. Il 27 febbraio un incontro di approfondimento sulle architetture ...
È iniziato il conto alla rovescia per il consolidamento di T2/T2S voluto dalla Bce. Il nuovo sistema, che andrà in produzione a novembre 2021, cambierà il modo in cui banche e sistemi ausiliari accedono ai servizi per le transazioni in moneta di banca centrale.
Per aiutare le banche a prepararsi a questo importante appuntamento, Tas Group ha avviato in collaborazione con Kpmg e Accenture un Gruppo di Lavoro Interbancario finalizzato a creare una "community" professionale in grado di generare sinergie di progetto, condividendo aspetti chiave e criticità fin dalle fasi di assessment e per tutta la durata del progetto.
Al primo incontro, che si è svolto il 30 gennaio, hanno partecipato 29 banche. Un interesse che evidenzia quanto sia sentito il bisogno di "fare sistema" per rispettare le scadenze e il piano di lavoro indicati dalla Banca d'Italia.
"Sappiamo dall'esperienza di altre migrazioni con scadenze prefissate quanto sia importante condividere competenze e approcci per riuscire al meglio e minimizzare i rischi", commenta Mario Mendia, direttore della BU Capital Markets e ideatore di questa iniziativa. "Inoltre – sottolinea Mendia – il consolidamento T2/T2S ha la particolarità di una transizione "a Big Bang": gli oltre mille aderenti ai servizi Target 2 in Europa passeranno al nuovo sistema tutti insieme, da un giorno all'altro. E chi non ci riuscirà sarà di fatto fuori mercato. Di qui la necessità di partire tempestivamente e sfruttare appieno il tempo ancora a disposizione".
Sono già in programma tre appuntamenti del Gruppo di Lavoro Interbancario: l'incontro del 27 febbraio è focalizzato sulle architetture, quello del 13 marzo sulla tesoreria, mentre l'ultimo, in agenda il 27 marzo, affronterà gli impatti sulle altre aree applicative. Sul sito di Tas Group tutte le informazioni per partecipare.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario