Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 11:37
 
Crif-Sia, alleanza strategica nell'open banking

 
Fintech

Crif-Sia, alleanza strategica nell'open banking

di Flavio Padovan - 14 Luglio 2020
Offriranno insieme servizi innovativi per accelerare il processo di digital transformation di banche, corporate e fintech in Italia e in Europa
Importante alleanza nel nuovo scenario di open banking. Crif e Sia hanno annunciato l'avvio di una partnership strategica per offrire servizi e applicazioni avanzate in Italia e in Europa.
Obiettivo dell’intesa è di accelerare il processo di innovazione di banche, corporate e fintech nel nuovo digitale derivante anche dalle novità introdotte sul mercato dalla PSD2, e in particolare l’accesso ai dati dei conti correnti dei clienti – previa autorizzazione - e la disposizione di ordini di pagamento consentiti a terze parti qualificate.
Nello specifico, l’accordo tra Crif e Sia prevede l’integrazione delle rispettive offerte digitali e riguarderà la gestione end-to-end della user experience, sfruttando completamente le opportunità offerte dall’Open Banking, nonché la possibilità di gestire le finanze personali della clientela attraverso soluzioni evolute di Personal e Business Finance Management (PFM e BFM).
Ad esempio, sarà possibile completare un acquisto, sia sui canali tradizionali sia digitali, tramite il servizio di Payment Initiation (PIS), ovvero avviando l’operazione di pagamento dal conto corrente prescelto dal cliente, a complemento di altri strumenti attualmente utilizzati come carte credito e wallet digitali.
Per famiglie e imprese, inoltre, sarà più facile sottoscrivere un finanziamento attraverso un’esperienza completamente digitale, grazie ad un set di dati più completo e aggiornato che potrà semplificare l’accesso al credito a privati e aziende.
Crif e Sia, oltre a mettere a disposizione del mercato italiano ed europeo un ecosistema di servizi a valore aggiunto accessibili da un unico marketplace e tramite API, mirano anche a sviluppare nuovi use case e modelli di collaborazione tra istituzioni finanziarie, corporate e fintech.
“Siamo molto soddisfatti di poter annunciare questa partnership con un campione globale come SIA. La complementarietà delle due aziende rappresenta un grande valore che vogliamo consegnare ai nostri rispettivi clienti e ai loro clienti finali, consapevoli che l’accelerazione che l’innovazione ha impresso al mercato ci consentirà di arricchire nel tempo l’offerta integrata tra i due partner, per supportarli verso i next levels con soluzioni digitali sempre più innovative e performanti” afferma Carlo Gherardi (a sinistra nella foto), CEO di Crif.
“L’affidabilità delle infrastrutture e dei servizi transazionali di Sia nell’ambito dei pagamenti e la qualità dei servizi informativi di Crif, caratteristiche già apprezzate e riconosciute in Italia e all’estero – sottolinea Nicola Cordone (a destra nella foto), Amministratore Delegato di SIA. rappresentano un ottimo binomio che ci permette di competere in Europa confermando la nostra leadership nell’innovazione e affiancando il mercato finanziario nello sviluppo di nuovi modelli operativi offerti dall’Open Banking”.
 
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario