Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 11:37
 
CTC diventa Aisp e sceglie CBI per l’open banking

 
Fintech

CTC diventa Aisp e sceglie CBI per l’open banking

di Flavio Padovan - 4 Novembre 2020
Ottenuta da Banca d’Italia l’autorizzazione ad operare come Account Information Service Provider, il Consorzio per la Tutela del Credito punta su nuovi servizi digitali con il supporto della piattaforma CBI Globe
CTC - Consorzio per la Tutela del Credito ha ricevuto da Banca d’Italia l’autorizzazione ad operare come AISP (Account Information Service Provider) ed ha scelto CBI per ampliare la propria offerta con l’Open Banking.
Il SIC CTC, con oltre 40 Consorziati tra Banche e Finanziarie che rappresentano la maggior parte del mercato del credito al consumo, arricchisce quindi i propri servizi informativi a valore aggiunto per la valutazione del merito creditizio.
Grazie alla collaborazione con CBI Globe, primo ecosistema collaborativo internazionale di open finance, CTC riesce a raggiungere il 100% dei conti correnti italiani online e le principali piattaforme europee. Oltre a ciò la piattaforma CBI Globe è oggi impiegata dall’80% del mercato bancario per rispondere agli adeguamenti originati su impulso della PSD2.
La collaborazione con CBI consente a CTC, attraverso l’accesso all’ecosistema CBI Globe, di sviluppare e fornire ai propri Consorziati uno strumento che arricchisce le informazioni utili per l’erogazione del credito a maggior tutela del rischio di credito.
L’offerta dei servizi Open Banking di CTC pone la massima attenzione alla sicurezza per il consumatore, che, fornendo il consenso a visualizzare le informazioni dei propri conti di pagamento, avrà la possibilità di accedere al credito in base alle sue reali capacità di ripagare il debito, riducendo così i rischi di sovraindebitamento.
La partnership sarà presentata al Salone dei Pagamenti nella sessione “Open Banking: parole ai fatti” il 4 novembre alle ore 14.00 coordinata da Liliana Fratini Passi, Direttore Generale di CBI, a cui prenderà parte Luisella Ravera (nella foto), Responsabile Sviluppo CTC.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario