Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 05:46
 
Dedagroup, con Pegaso 2000 nasce un polo software per la gestione del credito

 
Credito

Dedagroup, con Pegaso 2000 nasce un polo software per la gestione del credito

di Flavio Padovan - 14 Luglio 2021
Acquisita la società umbra specializzata nelle soluzioni per il mondo del credit finance, della finanza agevolata e del money markets. Si rafforza l'Hub Finance del Gruppo che fa capo alla controllata Dedagroup Business Solution
Prosegue lo sviluppo per linee esterne di Dedagroup, che si conferma polo di aggregazione del tech “made in Italy”. L'ultima operazione annunciata, la quinta negli ultimo dodici mesi, è l'acquisizione di Pegaso 2000, eccellenza nel panorama IT per le soluzioni software per il mondo del credit finance, della finanza agevolata e del money markets.
L'operazione è la conclusione di una lunga collaborazione tra le due società che ha dimostrato nel tempo le potenzialità della collaborazione tra le due realtà. L’obiettivo è integrare in modo permanente, nell’offerta del Gruppo, le tecnologie e le soluzioni di Pegaso 2000, affiancando, così, ai tradizionali parametri di valutazione del credito e della gestione delle posizioni creditizie, modelli dinamici e predittivi, attraverso innovative soluzioni basate su algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning, che per le banche rappresentano efficaci e indispensabili strumenti di valutazione.
A testimonianza dell’eccellenza dell’offerta di Pegaso 2000 l’importante portfolio clienti tra cui figurano importanti gruppi bancari nazionali, centri servizi, con una copertura quasi totale del mondo banking italiano.
“Le attuali complesse condizioni di mercato portano molte aziende, anche sane, ad avere un bisogno di credito vitale. In questo ambito – commenta Marco Podini, Presidente Esecutivo di Dedagroup - si innestano le linee guida EBA in ambito Loan Origination and Monitoring (LOM), che introducono standard rigorosi di monitoraggio del credito per cogliere segnali di deterioramento della qualità creditizia. Elementi che indicano la necessità da parte degli istituti finanziari di rivedere i processi di erogazione e monitoraggio del credito. Dotarsi di sistemi che possano consentire a tali imprese di essere finanziate, significa per le banche cementare la relazione con i propri clienti e proteggere al contempo il proprio business, oltre che svolgere al meglio il proprio ruolo sociale a supporto del Paese. Con questo nuovo e importante ingresso, integreremo, in modo strutturale, persone e soluzioni software di valore alla nostra già evoluta offerta e nel nostro team, coerentemente con la missione che ci siamo dati di supportare il sistema nella sfida alla transizione digitale e tecnologica”.
L’acquisizione si inquadra nell’ambito del già esteso perimetro di attività dell’Hub Finance del Gruppo che fa capo alla controllata Dedagroup Business Solution che, partendo dal forte know-how nella gestione di Incassi e Pagamenti, a sua volta fa leva sulle forti e strategiche sinergie in essere anche con la società consorella Piteco, leader nella tesoreria per le aziende, e la sua controllata RAD Informatica, software house specializzata nei processi di recupero del credito anche stragiudiziale.
Un hub con un ampio ventaglio di competenze, che con Pegaso 2000 arriva a coprire anche le fasi di gestione ed emissione del credito iniziale, per aiutare i clienti a far fronte al cambiamento imposto dall’Open Finance e dalla nascita di nuovi attori e che, in particolare sulla gestione del credito, può contare su soluzioni di ultimissima generazione per permettere alle banche di continuare ad essere competitive dotandosi di sistemi agili di gestione e erogazione del credito con capacità di valutazione delle aziende su diverse dimensioni di analisi, in grado di garantire il monitoraggio del credito anche in un contesto di grandissima discontinuità e asimmetria come quello attuale.
“Pegaso 2000 – spiega il CEO Franco Cicogna - entra a far parte di una federazione di eccellenze che costituiscono un gruppo italiano innovativo e protagonista della digitalizzazione in diversi ambiti strategici. L’idea di contribuire a questo processo di cambiamento e di miglioramento grazie alle sinergie e alle opportunità messe in campo da Dedagroup, oltre a rendermi orgoglioso, rinnova in me un forte entusiasmo, nonché la volontà di accelerare l’ulteriore sviluppo di soluzioni pioniere nel mondo Finance. Tutto ciò con gli obiettivi di snellire e facilitare l’evoluzione dei processi digitali delle banche, il conseguente sostegno al tessuto economico nazionale, continuando così, con forte impulso, il processo di crescita della nostra azienda.”
Pegaso 2000, già benchmark di mercato nel mondo del Money Markets con la suite ABACO, ha portato in questi ultimi due anni anche agevolo.it, l’innovativa piattaforma per la finanza agevolata, a diventare un punto di riferimento nel settore per tutto ciò che riguarda la gestione e il supporto degli interventi a sostegno delle imprese, sia a livello nazionale che locale. Una sintesi di funzioni, strumenti, tecnologia e servizi che ha consentito di sostenere in modo tempestivo le banche, e di conseguenza le imprese, nell’attuazione delle iniziative dei nuovi decreti, soprattutto in questo ultimo anno aiutando così diversi istituti di credito in tutte le fasi del processo di valutazione e garanzia del credito.
 
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario