Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 15:56
 
 Faccio Tesoro, oltre 9,5 milioni di visualizzazioni

 
Imprese

Faccio Tesoro, oltre 9,5 milioni di visualizzazioni

di Flavio Padovan - 29 Ottobre 2021
Cresce ancora l’attenzione del pubblico per il progetto multimediale di Crif dedicato all’alfabetizzazione finanziaria, ora anche podcast. Oltre 100 i video a disposizione dei consumatori sul sito e su YouTube
Continuano a crescere gli spettatori di Faccio Tesoro, il progetto multimediale di Crif per l’alfabetizzazione finanziaria. Sono infatti oltre 9,5 milioni le visualizzazioni dei contenuti presenti sulla piattaforma multimediale, trainate da 20 nuovi video di approfondimento sui temi caldi del momento messi online ad ottobre, in occasione del Mese dell’educazione finanziaria.
Sono quindi oltre 100 i video a disposizione del pubblico, fruibili sia sul sito sia sul canale YouTube. Le ultime pubblicazioni, realizzate in collaborazione con Massimo Esposti e Paolo Zucca, giornalisti esperti di economia, risparmio e investimenti, hanno contribuito a mantenere alta l’attenzione e a promuovere l’approfondimento dei temi caldi del momento. Si passa, infatti, dalla gestione degli investimenti a temi maggiormente legati alla quotidianità, come il TFR e i fondi pensione, l’imposta di bollo e la nuda proprietà degli immobili, fino ad arrivare alla Borsa, alla Mifid, alla tassazione delle plusvalenze e alle implicazioni di un esproprio.
Particolare attenzione è sempre riservata alla sicurezza e ai pericoli digitali. Se da un lato la tecnologia ci aiuta in molti ambiti della nostra vita, a volte può anche esporci a dei rischi. E non è un caso che hanno riscosso particolare interesse i video dedicati a fenomeni quali lo smishing, il vishing, alle truffe online e al cyberbullismo, che spiegano in maniera semplice e chiara aspetti che sono entrati ormai nella nostra quotidianità.
“Da sempre CRIF è impegnata nell’inclusione digitale e finanziaria e, in quest’ottica, l’alfabetizzazione finanziaria dei consumatori rappresenta un elemento centrale, perno fondamentale per un’ampia circolazione della conoscenza e premessa per scelte sempre più informate e consapevoli", commenta Maurizio Liuti, Direttore Corporate Communication di CRIF e responsabile del progetto Faccio Tesoro. "Il progetto Faccio Tesoro si fonda sulla volontà non solo di trasmettere nozioni di base ma soprattutto - sottolinea Liuti - di fornire una risposta concreta alle esigenze dei cittadini che si trovano a dover prendere decisioni importanti relativamente alla gestione del budget familiare, all’accesso al credito o alla gestione dei risparmi. In questa fase, pesantemente condizionata dall’emergenza sanitaria ed economica, è più importante che mai mantenere alta l’attenzione e il livello di informazione anche relativamente alle opportunità offerte dalle recenti disposizioni governative a sostegno delle famiglie”.

Il profilo degli spettatori

Quando è stato concepito, il progetto Faccio Tesoro si proponeva di intercettare primariamente l’interesse dei giovani capi famiglia, con un focus primario sui consumatori di età compresa tra i 30 e i 45 anni. L’analisi degli utenti che hanno fruito del video ha però portato non poche sorprese, tanto che a fruire dei consigli di Faccio Tesoro sono stati soprattutto i giovani, con la fascia di età compresa tra i 18 e i 34 anni a farla da padrona (con il 24,2% delle visualizzazioni totali), seguita subito dopo dalla fascia tra i 35 e i 44 anni, con il 22,4%. Va però segnalato come nel complesso gli over 55, che si pensava potessero essere potenzialmente meno in target rispetto alla fruizione di contenuti video, rappresentino il 27,6% del totale.

Ora anche podcast

Per ampliare la portata dell’iniziativa, oltre ai video pubblicati sul sito www.facciotesoro.it e sul canale dedicato su YouTube, da alcuni mesi Faccio Tesoro è anche podcast, con i contenuti di approfondimento più gettonati che possono essere ascoltati sulle piattaforme più note, come Spotify, Amazon, Apple e Google Podcasts.
Quest’anno il progetto Faccio Tesoro è stato inserito nel programma ufficiale del mese dedicato all’educazione finanziaria "quellocheconta".
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario