Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 17:41
 
Feduf, 7 regole per insegnare ai bambini a fare la spesa

 
Banca

Feduf, 7 regole per insegnare ai bambini a fare la spesa

di Paola Fabi - 16 Luglio 2019
Consigli per genitori e docenti per fare educazione finanziaria in modo divertente, trasformando un supermarket in un luogo di giochi dove apprendere valori importanti
 
Lista della spesa e carrellino per insegnare ai bambini il valore dei soldi e per farli diventare consumatori responsabili. Feduf, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio costituita da ABI, ha stilato sette regole “d’oro” a disposizione di genitori e docenti diventa così una pista di giochi e una lista della spesa un obiettivo da raggiungere. 
Di seguito i sette consigli pratici della Feduf:
  1. Per insegnare a spendere il denaro con saggezza e a riflettere su ciò che serve e ciò che si desidera, bisogna rendere i bambini protagonisti: fategli preparare la loro lista della spesa chiedendo loro di elencare quello che gli serve. Poi, arrivati alla cassa, confrontate la lista con quello che hanno messo nel carrello. Scommettiamo che troverete molti intrusi?
  2. Per insegnare il concetto di risparmio, potete fargli immaginare che le corsie del supermercato siano tante strade colorate dove andare a cercare i prodotti più convenienti. Insegnate loro a leggere le etichette e a confrontare i prezzi e spiegate che facendo attenzione si possono comprare le cose che servono risparmiando un po’ di soldini. E mentre imparano il concetto di risparmio potrete aiutarli a riflettere anche sul rapporto tra qualità e prezzo.
  3. Per aiutarli a capire i prezzi e introdurre un po’ di matematica, chiedete loro di scegliere per voi la frutta selezionando i prodotti meno cari. Spiegategli però che non sempre le cose meno care sono le migliori e introducete i concetti di qualità (è fresca o conservata? È troppo acerba o troppo matura?), di provenienza (è di produzione locale o arriva da lontano?), di stagionalità (le fragole a gennaio forse è meglio non comprarle).
  4. Per educare i bambini ad evitare lo spreco, sia economico sia ambientale, chiedete loro di scegliere i prodotti sfusi, quelli a chilometro zero o con pochi imballaggi (ad esempio i detersivi ricaricabili). Così, oltre ad acquistare solo la quantità di prodotto davvero necessario, risparmieremo anche l’ambiente riducendo le emissioni di CO2 per i trasporti e i costi di smaltimento delle confezioni.
  5. Per insegnare loro a essere sostenibili anche nell’alimentazione, acquistate frutta e verdura di stagione per risparmiare e mangiare correttamente. Potrete rendere la ricerca della stagionalità del cibo un gioco, stimolando memoria, sensi e fantasia: “Che tipo di frutto corrisponde a quale stagione? La mela rossa di Biancaneve si mangia in inverno, mentre le angurie grandi e succose si mangiano d’estate”.
  6. Per abituarli a gestire il loro budget personale, fornite loro una paghetta settimanale individuando insieme quali spese deve coprire. Se si comportano in maniera responsabile e oculata nei confronti della somma a disposizione, avranno la possibilità di acquistare, con gli spiccioli di volta in volta risparmiati, qualcosa a cui tengono veramente. In questo modo li stimolerete a pianificare per raggiungere un obiettivo.
  7. Per allenarli a evitare spese inutili e a essere sostenibili, chiedete loro di portare da casa un paio di borse in cui mettere la spesa, così non sprecherete denaro e non accumulerete sacchetti inutili a casa. E insegnerete ai vostri figli che il risparmio intelligente aiuta il budget di famiglia e anche il Pianeta!
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario