Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 15:26
 
Forum ABI Lab, passion for innovation

 
Scenari

Forum ABI Lab, passion for innovation

di Flavio Padovan - 21 Marzo 2019
È la trasformazione digitale il tema al centro della 15a edizione del Forum ABI Lab. Due giornate (28 e 29 marzo) dedicate a idee, soluzioni e case study sull'innovazione in banca
Mancano pochi giorni alla 15ª edizione del Forum ABI Lab.  Il 28 e 29 marzo a Milano, presso Palazzo Mezzanotte in Piazza della Borsa, la community degli innovatori del mondo finanziario si riunirà per confrontarsi sui trend emergenti e analizzare il percorso evolutivo che stanno compiendo le banche sotto la spinta delle nuove tecnologie. In primo piano, quest'anno, la Digital Transformation. 
Ricco come sempre il programma dell'appuntamento organizzato da ABI Lab. Di seguito alcuni spunti per i partecipanti.
Una trasformazione da accelerare
Per aprire il Forum è stato scelto il tema "Passion for innovation - Accelerare la trasformazione". Alla sessione porteranno la loro visione del futuro delle banche il vice direttore generale ABI, Gianfranco Torriero, il chief innovation officer Credem Banca, Piergiorgio Grossi, e il chief transformation officer BNL Gruppo BNP Paribas, Adolfo Pellegrino.
Atteso anche il keynote speech dell'IIT (Istituto Italiano di tecnologia). Si parlerà di Intelligenza Artificiale, analizzando le nuove frontiere che possiamo raggiungere, ma anche i possibili rischi da affrontare.
All'interno del programma è stato poi ritagliato uno spazio per riflettere sulla trasformazione culturale che sta vivendo la banca. Widiba e Medionalum si confronteranno in un talk show su open innovation e nuovi mestieri e modelli di lavoro.
Il Premio ABI
Come sempre il Forum ABI Lab sarà l'occasione per scoprire i vincitori del Premio ABI per l'innovazione nei servizi bancari. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti sarà seguita da una tavola rotonda, a cui parteciperanno i rappresentanti delle banche vincitrici, che consentirà di conoscere meglio tutti i progetti e le soluzioni ritenute meritevoli dalla giuria.
Il mercato ICT nel settore bancario
Altro momento molto atteso del Forum ABI Lab è la presentazione dei risultati del Rapporto annuale nel quale sono analizzati lo scenario 2019 e i trend del mercato ICT nel settore bancario. A comunicare i dati più significativi sarà Romano Stasi (nella foto), segretario generale di ABI Lab, affiancato da Fabio Chesini, Senior Director Analyst Gartner.
Tesi e idee per innovare
Tra le novità della 15a edizione del Forum ABI Lab spicca la sessione "Idea Talk: tesi e idee per Innovare". Si tratta di uno spazio aperto a esperti di aziende di primo piano del settore ICT (IBM, Irion, KPMG, NTT Data) che si avvicenderanno sul palco per offrire spunti e idee originali sul tema dell'Innovazione con brevi speech.
Esperienze concrete di innovazione
Uno spazio importante dell'agenda delle due giornate è dedicato ai case study dei partner ABI Lab, per offrire ai partecipanti esperienze concrete di innovazione realizzate dal mondo bancario. Si parlerà di iniziative che riguardano, tra l'altro, Agile e Devops, Automazione dei processi, Big data analytics, Blockchain e DLT, Chatbot e Assistenti Virtuali, Data Governance, GDPR, Intelligenza Artificiale e Machine Learning, Knowledge management, Mobile e Internet Banking, Multicanalità, Open API, Pagamenti Innovativi,  Robotica.
Spunta Project
Il Forum ABI Lab sarà anche l'occasione per avere gli ultimi aggiornamenti su Spunta Project. Il progetto, guidato da ABI Lab, applica la tecnologia DLT al processo della spunta interbancaria e rappresenta una delle iniziative più avanzate di applicazione della tecnologia blockchain nel mondo bancario a livello internazionale.
Fintech e Open innovation
La sessione di chiusura del Forum è dedicata al fenomeno delle Fintech. Saranno approfonditi gli aspetti che facilitano l'evoluzione delle collaborazioni tra le banche e le Fintech, anche in ottica di open innovation.
Tutte le novità su Bancaforte
Media partner dell'evento, Bancaforte realizzerà come ogni anno uno Speciale su novità, idee e trend emergenti. In evidenza le videoinerviste ai vincitori del Premio ABI Innovazione e un approfondimento sui risultati del Rapporto sullo Scenario ICT nel mondo bancario. Ma ampio spazio sarà dedicato alle interviste ai protagonisti delle banche e del mondo dell'innovazione e agli approfondimenti sulle soluzioni all'avanguardia che saranno presentate durante il Forum ABI Lab.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario