Banner Pubblicitario
20 Aprile 2024 / 01:50
 
Gimme5, Francesco Caio nuovo senior advisor

 
Imprese

Gimme5, Francesco Caio nuovo senior advisor

di Flavio Padovan - 3 Giugno 2020
La piattaforma digitale per il risparmio gestito vuole accelerare lo sviluppo in Italia e in Europa
Continua a rafforzarsi il team di Gimme5. La soluzione digitale per la gestione del risparmio che permette di accedere agli investimenti via app anche con piccole somme ha annunciato l'ingresso di Francesco Caio (nella foto) come nuovo senior advisor. La sua collaborazione, attraverso la Caio Digital Partners, mira ad accelerare lo sviluppo e la valorizzazione della piattaforma sul mercato italiano ed europeo, in particolare nel segmento B2B2C.
Francesco Caio, attualmente Presidente di Saipem, è stato CEO di Gruppi multinazionali nei settori industriali, delle telecomunicazioni e dei servizi, quali Omnitel (oggi Vodafone Italia) Olivetti, Merloni Eldo, Cable & Wireless, Avio e Poste Italiane. Ha svolto il ruolo di consigliere del Governo inglese e di quello italiano su Innovazione Digitale e Banda Larga. È membro dell’Advisory Board del Politecnico di Milano - dove insegna Gestione dell’Innovazione Tecnologica – ed è consigliere indipendente di BNL – BNP e Guala Closures.
Gimme5 nasce nel 2013 da un’iniziativa di AcomeA SGR con l’obiettivo di innovare radicalmente il risparmio gestito offrendo una piattaforma completamente digitale per risparmiare e investire direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice e autonomo e senza alcun vincolo di ammontare o di frequenza. Con una crescita aggregata costante di circa il 40% anno su anno, l’App ha oggi raccolto oltre 60 milioni di risparmi di circa 40 mila clienti attivi, dislocati in tutte le regioni italiane. La Lombardia è in testa con il 26% del totale clienti; seguono Emilia-Romagna con il 15%, Lazio con il 9%, Piemonte e Veneto con l’8%, e a proseguire le altre regioni. L’età media dei clienti è di 36 anni e il 77% è under 45. Significativo è anche l’incremento della base femminile, che oggi raggiunge il 23% con una crescita progressiva anno su anno.
Per Giordano Martinelli, socio fondatore e Vice Presidente di AcomeA SGR, il risparmio gestito e, più in generale, tutti i servizi finanziari si trovano ad un punto di svolta: “i clienti sono alla ricerca di prodotti semplici, accessibili in ogni momento con esperienze d’uso innovative, mentre gli intermediari hanno accelerato il proprio processo di innovazione per garantire la fruizione digitale di servizi a valore aggiunto. Gimme5 si pone alla frontiera, anche europea, di tale mutamento e siamo certi che Francesco Caio potrà offrire un importante contributo ai nostri progetti di sviluppo”
“Sono rimasto molto colpito – ha commentato Francesco Caio - dalle potenzialità di sviluppo di Gimme5, sia nel segmento retail che wholesale. È una piattaforma che offre a individui e famiglie uno strumento per avvicinarsi al risparmio in modo consapevole, semplice e innovativo, e, allo stesso tempo, offre a banche ed intermediari finanziari un’efficace possibilità di arricchire rapidamente, in totale sicurezza e conformità alla normativa, la propria offerta di servizi di risparmio. Sono caratteristiche che hanno il potenziale per fare di Gimme5 uno dei punti di riferimento per l’industria del risparmio gestito in Italia e in Europa”.
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario