Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 12:22
 
IBL Banca attiva la procedura Abaco con crediti consumer

 
Credito

IBL Banca attiva la procedura Abaco con crediti consumer

- 14 Settembre 2020
È stato stanziato, con il supporto di Pegaso 2000, un pool di oltre 300 milioni di euro a garanzia di finanziamento con l’Eurosistema
Importante operazione realizzata da IBL Banca per aumentare il proprio buffer di liquidità e liberare risorse da destinare al credito alle famiglie e al rilancio dell’economia reale del Paese. La banca ha infatti annunciato di aver stanziato un pool di crediti consumer per oltre 300 milioni di euro, incrementando la propria credit line, da utilizzare nell’ambito del programma di rifinanziamento promosso dalla Banca Centrale Europea e da Banca d’Italia.
L’operazione si inserisce nel quadro delle misure di allentamento in risposta all’emergenza COVID-19 introdotte recentemente proprio da Bce e Banca d’Italia e rappresenta un nuovo strumento a disposizione delle banche per la gestione della liquidità.
La possibilità di conferire a garanzia delle operazioni di finanziamento con l’Eurosistema portafogli anche di credito al consumo è entrata in vigore il 17 giugno 2020. IBL Banca ha prontamente attivato la procedura ABACO (Attivi Bancari Collateralizzati) e gli strumenti necessari avvalendosi del supporto di Pegaso 2000 - società specializzata in Credito & Corporate Finance, Money Markets e Credito Agevolato (leggi qui una recente intervista all'amministratore delegato Franco Cicogna) - e nel giro di poche settimane ha costituito il primo pool “consumer”.
Più in particolare, IBL Banca ha utilizzato la piattaforma ABACOPool di Pegaso 2000, strumento di funding di riferimento per gran parte del sistema bancario italiano, per individuare i crediti idonei al conferimento.
Fondamentale – sottolinea una nota congiunta - la disponibilità dimostrata da Banca d’Italia nel corso dei costanti contatti in fase assessment per la realizzazione della stanziabilità dei crediti consumer.
“L’operazione è stata avviata e conclusa in poche settimane grazie alla stretta collaborazione con Pegaso 2000. Le novità introdotte sui portafogli di credito al consumo a garanzia di finanziamento con l’Eurosistema - ha dichiarato Mario Giordano, Amministratore Delegato di IBL Banca - ci consentono di rafforzare ulteriormente l’erogazione di credito alle famiglie, a beneficio del Paese. In questi mesi difficili abbiamo continuato a finanziare i clienti ed essere un punto di riferimento nel nostro settore facendo fronte alla richiesta di liquidità e mettendo in atto tempestivamente tutte le azioni che possono favorire le diverse forme di sostegno alla collettività” .
“La collaborazione con IBL Banca e il successo dell’operazione confermano il nostro ruolo da protagonisti all’interno del sistema bancario italiano. Affidarsi a noi significa ricevere il supporto di un team di consulenti esperti del mercato e utilizzare una piattaforma, AbacoPool, sempre allineata alla normativa vigente e che permette evidenti vantaggi, sia in termini di funding, sia di snellimento dei processi operativi”, ha dichiarato Franco Cicogna, CEO di Pegaso 2000.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario