Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 21:06
 
Il Conto di base per favorire l'inclusione finanziaria

 
Banca

Il Conto di base per favorire l'inclusione finanziaria

di Sara Aguzzoni - 27 Febbraio 2020
Il conto, ad operatività limitata e a zero spese, è stato pensato per i cittadini in situazione di maggiore fragilità economica, come famiglie e pensionati a basso reddito
Un conto di pagamento ad operatività limitata e costo contenuto, pensato in primo luogo per chi non dispone di un conto e ha esigenze bancarie essenziali, offerto senza spese a chi appartiene ad una fascia socialmente svantaggiata e a pensionati con basso reddito. È il Conto di base, il conto dedicato in particolare ai cittadini in situazione di maggiore fragilità economica, come famiglie e pensionati a basso reddito, con l’obiettivo di favorirne e sostenerne l’inclusione finanziaria. È quanto comunica l’ABI in un nota in cui descrive le caratteristiche e i beneficiari del conto di base e gli strumenti che mette a disposizione sul proprio sito Internet (www.abi.it) per reperire le principali informazioni relative a questo conto.

Le caratteristiche

Zero spese. Il Conto di base è un conto di pagamento offerto ad un canone contenuto, senza spese per chi appartiene a una fascia socialmente svantaggiata o è un pensionato a basso reddito. Il Conto di base infatti viene offerto a canone zero a coloro che percepiscono una pensione inferiore ai 18.000 euro lordi annui e a canone zero e con l’esenzione dell’imposta di bollo a tutti coloro che hanno un reddito particolarmente basso (un reddito Isee inferiore a 11.600 euro). Possono richiedere il Conto di base anche cittadini senza fissa dimora e i richiedenti asilo.
Servizi inclusi nel canone. Tale conto, essendo pensato in primo luogo per chi non dispone di un conto e ha esigenze bancarie essenziali, prevede una serie predeterminata di servizi (i principali servizi per la semplice movimentazione di denaro – versamenti, prelievi - e di pagamento, e la carta di debito) e un numero predefinito di operazioni incluse.

L’infografica il “Conto di Base: cos’è e chi può ottenerlo senza spese”

Il dettaglio dei servizi previsti e il numero delle operazioni incluse è riportato nella infografica con nozioni immediate, semplici ed essenziali, che è stata predisposta e diffusa dall’ABI insieme alle Associazioni dei consumatori che partecipano al progetto Trasparenza semplice. L’infografica il “Conto di Base: cos’è e chi può ottenerlo senza spese” è disponibile sul sito dell'ABI e, per la sua più ampia diffusione, sui siti Internet delle associazioni dei consumatori che vi hanno collaborato (qui il link per vedere l'infografica).
A supporto delle persone cieche e ipovedenti, l’audioguida gratuita e digitale realizzata dall’ABI in collaborazione con il Centro nazionale del Libro parlato dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti. L’infoguida è disponibile sul sito dell’Associazione bancaria e sul sito dell’Uici. Qui il link 
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario