16 Luglio 2019 / 02:05
 
Innovazione, missione italiana in Israele

 
Fintech

Innovazione, missione italiana in Israele

di Giovanni Lefosse - 12 Marzo 2019
Intesa Sanpaolo accompagna le imprese italiane a Tel Aviv e Gerusalemme in cerca di soluzioni e partnership tecnologiche …
Una missione di internazionalizzazione e innovazione riservata alle imprese italiane interessate ad esplorare il mercato tecnologico israeliano. Si muove tra Tel Aviv e Gerusalemme l'Israel Innovation Tour, progetto a supporto delle imprese clienti della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo per sviluppare nuove soluzioni innovative. L'iniziativa nasce da un'idea di Intesa Sanpaolo Innovation Center in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Israel-Italia. Obiettivo: creare nuove sinergie tra le realtà tecnologiche presenti in Israele attraverso diverse forme di partnership sia finanziarie che tecnologiche.
Israele è da anni considerato lo stato più innovativo al mondo. Nelle classifiche internazionali viene indicato al primo posto per start-up pro-capite e per la creazione di brevetti con una percentuale sul Pil investito in ricerca e sviluppo pari al 4,1%. Inoltre, il Paese è rinomato per la sua forte capacità di attrarre capitali stranieri (circa il 47% contro una media europea del 9%): nel solo 2018 le start-up israeliane hanno raccolto circa 6,1 miliardi di dollari.
Per la delegazione italiana, composta da 11 aziende attive in diversi settori, previste diverse iniziative tra cui una serie di incontri con aziende innovative interessate a potenziali partnership e la partecipazione all'OurCrowd Global Investor Summit 2019, l'evento internazionale partito il 7 marzo e organizzato dall'omonima piattaforma di equity crowdfunnding che dal suo lancio ha raccolto oltre 900 milioni di dollari a fronte di 170 investimenti in start-up e 26 exit. Un summit con la presenza di oltre 1.000 investitori internazionali, 550 multinazionali, in rappresentanza di oltre 120 Paesi e 460 venture capitalist. Durante il summit, all'interno dell'Italian Pavilion sponsorizzato da Intesa Sanpaolo Innovation Center: sessioni di presentazione del business delle aziende italiane e incontri con potenziali partner e investitori internazionali.
In primo piano
Dai dati in possesso della Polizia Postale emerge che sono in crescita gli attacchi diretti al singolo...
Nuova iniziativa di Poste Italiane per favorire la crescita dell'eCommerce e dei pagamenti digitali. Al...