15 Settembre 2019 / 17:55
 
InstaPay debutta con Popolare di Sondrio

 
Pagamenti

InstaPay debutta con Popolare di Sondrio

di Flavio Padovan - 4 Settembre 2019
La soluzione per i pagamenti istantanei della start-up italiana Epiphany è stata integrata nell'app della banca, offrendo ai clienti un nuovo strumento per lo shopping basato su QRCode
I clienti della Banca Popolare di Sondrio hanno a disposizione una nuova soluzione di pagamento tramite cellulare: InstaPay. Realizzata da Epiphany, start-up di soluzioni di digital banking fondata in Italia e operativa a livello globale, InstaPay è stata integrata nell'app della banca e utilizza la tecnologia QR Code per eseguire la transazione. Semplice da utilizzare, trasforma lo smartphone in un portafoglio digitale con il quale è possibile effettuare transazioni sicure. Inoltre, permette di vedere in tempo reale l'aggiornamento dei movimenti bancari e quelli relativi ai programmi di fidelizzazione dei diversi punti di saldi. Ma sono molti gli ulteriori servizi già in cantiere per venire incontro alle esigenze dei clienti e renderlo uno strumento di uso quotidiano. Spiega Paolo Spadafora, fondatore e CEO di Epiphany: “In un momento in cui l'immediatezza è il nuovo standard richiesto dagli utenti, le soluzioni di digital banking devono consentire operazioni in tempo reale, adattarsi ai cambiamenti del mercato e ai diversi casi di utilizzo e garantire transazioni sicure e tracciabili. Nella tabella di marcia InstaPay ci sono molte altre innovazioni, come il pagamento a rate, l'acquisto contestuale di polizze di microassicurazione e molto altro ancora. Tutto per offrire al consumatore esperienze semplici e utili”.
L'accettazione di InstaPay presso i principali sistemi di vendita al dettaglio è resa semplice dall'integrazione con la soluzione WinEPTS di NCR, che consente il completamento del pagamento con una semplice interazione tra lo smartphone del cliente e il sistema POS. Inoltre, si legge nella nota, “genererà automaticamente un sorteggio istantaneo, consentendo anche ai clienti di partecipare alle offerte e vincere premi messi a loro disposizione”. La tecnologia connessa al servizio Instant Win sarà configurata e lanciata dalla fintech italiana Domec, grazie all'integrazione della piattaforma di fidelizzazione Domec Tools con InstaPay di Epiphany.
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa – sottolinea Milo Gusmeroli, CIO della Banca Popolare di Sondrio - soprattutto in uno scenario in cui i consumatori si sentono sempre più a loro agio nell'utilizzare i dispositivi mobili come strumenti per gestire i servizi finanziari e effettuare pagamenti nei punti vendita. Speriamo che il lancio in Italia di InstaPay contribuirà alla trasformazione del rapporto degli italiani con il denaro in direzione di cashless”.
InstaPay è una delle soluzioni bancarie aperte di Epiphany ed è conforme agli standard PSD2. Grazie anche al coinvolgimento di NCR e Domec, InstaPay – spiega ancora una nota della società - può essere adottata in pochissimo tempo dalle banche. È una soluzione altamente scalabile, che consente di implementare servizi di pagamento aggiuntivi nel tempo e che garantisce elevati standard di sicurezza.
In primo piano
Per presidiare più da vicino il cambio di paradigma che sta affrontando il mondo bancario sotto la spinta...
Simone Capecchi, Data Driven Solutions & Consultancy - Italy & European HQ, Executive Director, CRIF e David...