Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 04:49
 
Intesa Sanpaolo acquisisce il 100% di Banca ITB

 
Banca

Intesa Sanpaolo acquisisce il 100% di Banca ITB

- 19 Dicembre 2016
L'acquisizione della banca online dedicata alla categoria dei tabaccai si colloca negli obiettivi strategici del Gruppo nell'ambito delle iniziative di New Growth Bank ...
Intesa Sanpaolo il 19 dicembre ha perfezionato l'acquisizione del controllo totalitario di Banca ITB, di cui già deteneva il 10%, per 153 milioni. Il Presidente Rosario Bifulco (Ad di Mittel) è azionista per il 26,66%, mentre la Federazione Tabaccai (Arianna), Lottomatica, Toni Rossi e Altadis hanno quote del 13,33%, Wise venture Sgr e Intesa Sanpaolo sono al 10%. L'Ad è Francesco Marrara.
Banca ITB, fondata nel 2008, è una banca online che opera nel settore dei sistemi di pagamento ed è dedicata esclusivamente al canale delle tabaccherie. Nel 2015 ha generato ricavi per 38 milioni e un utile netto di 8,5, con un totale attivo di 228 milioni e un patrimonio netto di 33. ITB adotta un modello di business commissionale (95% del margine d'intermediazione), basato su di un elevato volume di operazioni ed un modello operativo leggero, senza filiali proprie sul territorio ma con una rete distributiva territoriale indiretta - più capillare delle banche tradizionali e con una maggiore flessibilità di giorni/orari di apertura; le tabaccherie costituiscono la base di clientela continuativa, pari a 20.000 punti operativi (il 40% del totale dei tabaccai in Italia).
I prodotti e servizi di Banca ITB sono rivolti a due categorie di clienti:- i tabaccai, ai quali la banca offre i tradizionali servizi bancari e soluzioni di automazione del ciclo degli ordini e relativi pagamenti;- i cittadini, per i quali la banca gestisce, tramite i tabaccai e con una piattaforma informatica proprietaria, servizi di pagamento e di incasso: tutti i tipi di bollettini, ricariche e carte prepagate, voucher Inps.
L'integrazione di Banca ITB nel Gruppo Intesa Sanpaolo, nella Divisione Banca dei Territori, risponde agli obiettivi strategici sulla New Growth Bank, con lo sviluppo della banca multicanale e del modello di Banca 5 focalizzato su fasce di clientela poco bancarizzate, perché permette di:- fare leva sulla rete di 20.000 tabaccherie convenzionate per l'acquisizione di fasce di clientela oggi non servite dal modello di Banca 5;- creare una banca rete di prossimità, focalizzata sull'instant banking, complementare e con minori costi rispetto all'attuale rete di filiali, sempre più focalizzata su consulenza e servizi a valore aggiunto;- realizzare un modello di business replicabile in Italia e all'estero, con altre reti distributive non bancarie, facendo leva su una piattaforma It replicabile e su expertise di prodotto.
Le principali aree di sinergie sono il cross selling di prodotti su clientela già di Intesa Sanpaolo servita nelle tabaccherie, l'acquisizione di nuovi clienti che si rivolgono al canale tabaccherie con un bacino potenziale di 25 milioni di clienti (di cui 12 già clienti della rete di punti operativi partner di Banca ITB), lo sviluppo di nuovi prodotti dedicati al canale tabaccherie e le sinergie di costo generate dalle tabaccherie come punti operativi più leggeri rispetto alle filiali bancarie.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario