Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 17:58
 
Intesa Sanpaolo più digitale con Google e Tim

 
Banca

Intesa Sanpaolo più digitale con Google e Tim

di Flavio Padovan - 25 Maggio 2020
Saranno create due Region Cloud Google, a Torino e Milano, che useranno i Data Center di Tim, con l'obiettivo di accelerare la trasformazione tecnologica della banca. Proverbio (ISP): "Vogliamo diventare una IT Digital Company capace di fornire a famiglie e imprese servizi digitali altamente innovativi, improntati alla facilità d’uso e alla rapidità di esecuzione"
C'è la tecnologia cloud al centro dell'accordo su cui stanno lavorando Intesa Sanpaolo, Google e Tim. Il Memorandum of Understanding appena firmato avvia le trattative per un progetto molto importante che porterà la banca ad utilizzare i servizi cloud di Google sui Data Center italiani di TIM per accelerare la trasformazione tecnologica della banca. Non solo: la tecnologia - spiega Intesa Sanpaolo in una nota – sarà messa al servizio del Paese e delle imprese italiane di tutte le dimensioni che vorranno avvalersi dei vantaggi tecnologici ed economici del cloud computing in modo sicuro e sostenibile, dando un contributo decisivo all’accelerazione della digitalizzazione del Sistema Italia ancor più necessaria alla luce dell’emergenza Covid-19.
Il progetto prevede l’apertura a Torino di un’innovativa infrastruttura tecnologica per l’erogazione dei servizi di Google Cloud, oltre che l’apertura di un importante centro dedicato all’intelligenza artificiale, alla formazione e al sostegno professionale delle start up attraverso iniziative da definirsi insieme tra Intesa Sanpaolo, TIM e Google Cloud.
È prevista anche la costruzione di un’altra Google Cloud Region a Milano per garantire la continuità operativa. Entrambe le Cloud Region verranno realizzate secondo le più recenti best practice di sostenibilità ambientale e saranno carbon neutral, nel rispetto delle linee guida del Gruppo Intesa Sanpaolo.
“Il Memorandum of Understanding siglato – spiega Massimo Proverbio, Chief IT, Digital & Innovation Officer di Intesa Sanpaolo - punta a trasformare Intesa Sanpaolo in una IT Digital Company capace di fornire a famiglie e imprese servizi altamente innovativi, improntati alla facilità d’uso e alla rapidità di esecuzione. La partnership forte con TIM e Google ci permetterà inoltre di proseguire con ulteriore slancio nella diffusione della cultura digitale del Gruppo. Con la realizzazione di due Region Cloud basate sulle più moderne tecnologie potremo valorizzare le nostre risorse e far crescere quelle di domani, anche grazie al supporto del Politecnico di Torino, per raggiungere importanti traguardi nella cloud technology e nell’intelligenza artificiale”.
Per Carlo D’Asaro Biondo, Executive Vice President TIM – Cloud Project, si tratta di “un accordo importante, che pone le basi di una partnership di lunga durata per la creazione di un’infrastruttura all’avanguardia, il Cloud. Questa tecnologia rappresenta un nuovo settore ad altissime potenzialità per lo sviluppo dei servizi digitali delle imprese e lavorare con Intesa Sanpaolo porterà benefici alla banca, ai territori su cui si svilupperà l’accordo e all’intero Paese”.
Soddisfazione anche da parte di Fabio Fregi, Head of Google Cloud Italy: “Google ha deciso di aprire due Cloud region in Italia per supportare le aziende italiane nella loro digitalizzazione e nella definizione delle opportunità di crescita future. Siamo felici di questo Memorandum of Understanding che dimostra come possiamo essere partner strategici dei principali attori del settore finanziario e delle telecomunicazioni”.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario