Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 20:33
 
ItaliaFintech: in aumento i finanziamenti alle Pmi

 
Fintech

ItaliaFintech: in aumento i finanziamenti alle Pmi

di Flavio Padovan - 9 Giugno 2020
Nei primi cinque mesi del 2020 erogate somme 4,5 volte superiori rispetto allo stesso periodo del 2019. Sale anche il numero di aziende finanziate. Banca Progetto e Doorway entrano nell'associazione. Nominati 4 vicepresidenti
Nei primi cinque mesi del 2020 si sono registrati 412,3 milioni di euro di finanziamenti alle PMI, 4,5 volte superiori rispetto a gennaio-maggio 2019, ed è più che triplicato il numero di aziende finanziate che passano da 662 nei primi cinque mesi del 2019 a 2.082 nel 2020. Ad annunciare questi numeri in forte crescita è Andrea Crovetto, Presidente di ItaliaFintech, l'Associazione che raggruppa gli operatori del Fintech in Italia. “Il Fintech porta velocità di esecuzione e attenzione ai clienti: in questi mesi – sottolinea Crovetto - la risposta delle PMI italiane è stata fortissima e abbiamo raggiunto volumi da Paese leader in UE e si diffondono anche le collaborazioni con le banche commerciali”.
Sviluppo rapido che riguarda anche ItaliaFintech come associazione. Si sta infatti ampliando la base dei soci con due nuovi ingressi e con il via ad un progetto di tutela e sostegno del Fintech, grazie alla competenza dei nuovi quattro vice presidenti, nei diversi ambiti: pagamenti, risparmio, investimenti e crediti.
Gli ultimi operatori che hanno deciso di aderire sono Banca Progetto, specializzata nel mercato del credito alle famiglie e alle imprese, anche attraverso il canale digitale, e Doorway, piattaforma di equity investing online.
“Banca Progetto è una banca digitale nata per dare sostegno finanziario alle PMI italiane – dichiara l'amministratore delegato Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato - perciò l’adesione ad ItaliaFintech è stata una scelta naturale, pienamente in linea con la comune esigenza di accelerare l’evoluzione del modello bancario tradizionale. Condividiamo la mission dell’Associazione perché è fondamentale, soprattutto in questo momento, che le istituzioni e il regolatore facilitino il più possibile la digitalizzazione finanziaria supportando le iniziative fintech più innovative e promuovendo le sinergie con le banche”.
Per Antonella Grassigli, co-founder e CEO di Doorway, “l’ingresso in ItaliaFintech rappresenta un ulteriore passo avanti nel posizionamento della nostra startup nel contesto fintech e disruptive italiano. L’investimento in economia reale attraverso piattaforme tecnologiche è un trend dei prossimi anni e siamo contenti di partecipare a questo trend insieme a chi come noi pensa che il fintech sia la strada per garantire al meglio gli investitori e in generale i consumatori”.
Nel sostenere il ruolo strategico ricoperto dal Fintech per il Sistema Paese e in rappresentanza dei diversi settori che lo compongono, l’Associazione ha nominato in qualità di vice presidenti, Donato Vadruccio, CEO e Founder della società PayDo che con Plick supporta i pagamenti digitali; Ivan Pellegrini, Co-founder e Amministratore Delegato di Borsadelcredito.it, piattaforma peer to peer per il finanziamento alle aziende; Alessandro Longoni, Head di Fintech District, la community di riferimento per l’ecosistema del fintech in Italia e a Pietro Cesati, CEO e Founder di SOISY, Marketplace di prestiti tra privati.
"Insieme ai nuovi 4 vice presidenti dell’associazione - dichiara il presidente Crovetto -  intendiamo promuovere il valore del Fintech italiano che è attivo nel lending, invoice financing, pagamenti, crowd-funding e soluzioni per investitori”.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario