22 Luglio 2019 / 08:31
 
Mustier presidente della Federazione bancaria europea

 
Carriere

Mustier presidente della Federazione bancaria europea

10 Maggio 2019
Il Ceo di UniCredit, Jean Pierre Mustier, è stato eletto presidente della Federazione bancaria europea (Fbe), la voce del settore bancario a livello europeo
Designato Jean Pierre Mustier, Ceo del Gruppo UniCredit, alla presidenza della Federazione Bancaria Europea per il biennio 1° luglio 2019 - 30 giugno 2021.
Mustier succede al Ceo del Gruppo Société Générale, Frédéric Oudea, il cui mandato è in scadenza a fine giugno. Oudea è stato eletto Presidente della Federazione nel 2015 e poi rinnovato per il successivo biennio.
"Sono lieto di assumere il ruolo di Presidente in un momento così importante nell'evoluzione del settore bancario - ha dichiarato Mustier - e ringrazio il Consiglio della Federazione Bancaria Europea per la fiducia che mi è stata data. Non vedo l'ora di lavorare con tutti i membri della Federazione per sviluppare un'agenda comune di riforme in modo che le nostre banche possano sostenere in modo sempre più efficace l'economia in tutta Europa ".
La Federazione bancaria europea è la voce del settore bancario a livello europeo: ad essa aderiscono 32 associazioni bancarie nazionali, inclusa l'ABI, che rappresentano 3.500 banche e 2 milioni di addetti.
Tra gli organi direttivi della Fbe, oltre al Consiglio, vi è il Comitato esecutivo, nel quale siedono esponenti direttivi delle associazioni bancarie che aderiscono alla Fbe. Attuale presidente del Comitato esecutivo è il direttore generale dell'ABI, Giovanni Sabatini, che ha ricoperto il mandato di presidente nel biennio 2016-2017 ed è stato riconfermato per il periodo 2018-2019.
In primo piano
Per Cristiano Zazzara di S&P la gestione di attività di intermediazione creditizia da parte di operatori non...
Per Giuseppe Lusignani, Vice Presidente Prometeia, le banche italiane stanno lavorando molto per recuperare...