Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 06:21
 
Natale traina i pagamenti con carte

 
Pagamenti

Natale traina i pagamenti con carte

di Flavio Padovan - 27 Dicembre 2018
Nella settimana dal 18 al 24 dicembre Sia ha registrato un aumento del 26% dell'uso delle carte, con un picco del 32,8% nei negozi tradizionali
{literal}{/literal}
Lo shopping natalizio spinge l'uso della moneta elettronica. Nella settimana di Natale, da martedì 18 dicembre a lunedì 24 dicembre 2018, Sia ha registrato 92 milioni di pagamenti effettuati con le carte di debito, credito e prepagate che gestisce (circa la metà delle operazioni totali) e che sono state emesse in Italia. Nel 2017 erano stati 73 milioni. Un balzo del 26% che dà un segnale della crescente presa che i pagamenti innovativi stanno avendo tra gli italiani. E non solo per gli acquisti online: analizzando i dati diffusi da Sia si scopre infatti che quasi l'84% del totale delle transazioni, pari a 77 milioni, sono state effettuate nei negozi tradizionali, con un incremento del 32,8% rispetto al corrispondente periodo del 2017. Sostanzialmente invariato il volume dei pagamenti sul web, pari a 15 milioni.
Considerando un arco temporale maggiore, dal 1° dicembre al 24 dicembre, SIA ha gestito 278 milioni di operazioni con carte in aumento di quasi il 25% rispetto ai 223 milioni dello stesso periodo dell'anno precedente.
In particolare, il 20% circa del totale dei pagamenti con carte ha riguardato gli acquisti su siti di e-commerce per un totale di 55 milioni di transazioni (+7,8% rispetto allo stesso periodo del 2017). Più evidente, invece, l'aumento dei pagamenti nei negozi tradizionali (+29,7%).
Ultima curiosità: il picco di pagamenti con carte è stato registrato sabato 22 dicembre con 15,6 milioni di operazioni, di cui 13,6 milioni effettuate nei negozi fisici e circa 2 milioni online.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario