Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 10:44
 
Npl, IBL Banca sceglie BlinkS

 
Credito

Npl, IBL Banca sceglie BlinkS

di Flavio Padovan - 29 Ottobre 2020
L'accordo strategico con Prelios Innovation prevede l'adesione della banca alla piattaforma come seller e come buyer. La prima operazione riguarda un portafoglio di 30 milioni di euro
Continuano a crescere le adesioni a BlinkS, la piattaforma digitale sviluppata dal Gruppo Prelios per il trading di crediti non performing (NPE, Non-Performing Exposures). L'ultimo accordo in ordine di tempo è con IBL Banca, che opererà su BlinkS sia come seller di NPL chirografari sia come Buyer di crediti ipotecari e chirografari.
La partnership ha già portato all’onboarding sulla piattaforma BlinkS di un portafoglio con GBV (gross book value) di circa 30 milioni di euro. Nell'accordo è previsto – oltre all’assistenza tecnico-operativa da parte del team di Prelios Innovation che gestisce BlinkS – l’immediato avvio della operatività nonché l’allargamento a ulteriori iniziative comuni nel mercato dei crediti non performing italiani.
IBL Banca potrà inoltre, tramite BlinkS, proporsi come Arranger nelle transazioni NPL, consolidando il percorso già intrapreso nel settore nell’ambito di una strategia di diversificazione del business.
“La gestione di portafogli non performing è parte integrante di una strategia di diversificazione del business del nostro Gruppo”, spiega Mario Giordano (a sinistra nella foto), Amministratore Delegato di IBL Banca, che è già attiva nel settore con partners specializzati in specifici segmenti secured e unsecured, single name e Utp. “La partnership con Prelios Innovation e l’adozione della loro piattaforma fintech – continua Giordano - rappresenta un ulteriore passo per cogliere nuove opportunità in un mercato estremamente dinamico. La prima operazione con Prelios Innovation riguarda la vendita di un portafoglio e il nostro obiettivo nel breve termine è di operare sulla piattaforma anche come Arranger e Buyer di nuove posizioni e portafogli di NPL”.
“Siamo entusiasti che IBL Banca abbia scelto la nostra piattaforma digitale per operare nel settore NPL, con particolare focus sul mercato secondario, e che si unisca agli oltre 90 operatori attualmente presenti su BlinkS” afferma Gabriella Breno (a destra nella foto), CEO di Prelios Innovation, sottolineando come IBL Banca rappresenti un ulteriore sviluppo delle asset class gestite in piattaforma, avendo come core business i finanziamenti contro cessione del quinto caratterizzati da bassi profili di rischio ed elevate recoveries.
“I primi tre trimestri del 2020 – sottolinea Breno - si sono chiusi con undici operazioni perfezionate grazie a BlinkS, per un GBV ceduto complessivo superiore a 110 milioni di euro. Attualmente sono pubblicati in piattaforma ulteriori 10 portafogli il cui processo di vendita si completerà entro l’anno supportando, anche in questo particolare momento di difficoltà legato alla pandemia, l’attività di cessione degli NPL sia sul mercato primario sia sul secondario”.
Le più recenti stime diffuse in merito agli impatti del COVID-19 sull’economia italiana “lasciano purtroppo presagire un flusso di ulteriori crediti deteriorati per 300 miliardi di euro” aggiunge Breno. “Le Banche italiane, che negli ultimi anni tanto hanno fatto in termini di riduzione di NPL, devono disporre di nuove soluzioni per gestire e deconsolidare con tempismo ed efficacia portafogli di crediti deteriorati. In un momento come questo, BlinkS si pone quindi come la miglior soluzione Fintech in tema di crediti non performing a favore di tutto il sistema bancario e finanziario italiano, come evidenziato anche da Commissione UE, BCE ed EBA. Non a caso stiamo sviluppando ulteriori iniziative che renderanno BlinkS sempre più l’ecosistema per le cessioni degli NPE italiani”.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario