Banner Pubblicitario
29 Marzo 2024 / 11:30
 
Npl, nasce FBS Next

 
Credito

Npl, nasce FBS Next

di Flavio Padovan - 30 Ottobre 2020
 
Paolo Strocchi e Tinexta insieme per lanciare un nuovo servicer nel settore delle Non-Performing Exposures (NPE)
Continua il fermento nel settore “non-performing”. Paolo Strocchi, tramite Sun-Up Holding, e Tinexta hanno annunciato la costituzione di FBS Next., nuovo servicer delle Non-Performing Exposures (NPE).
La Spa, con sede a Milano, sarà controllata direttamente e indirettamente al 70% da Paolo Strocchi, con i figli Federico e Filippo. Tinexta, specializzata nei servizi digitali, partecia alla nuova società con il 30% del capitale e un investimento di circa 2 milioni di euro.
Le sinergie tra le due società permettono a FBS Next di proporsi in un mercato dalle grandi potenzialità. Secondo il presidente Paolo Strocchi, nel 2020 il mercato arriverà a 400 miliardi di euro lordi, con una previsione di ulteriore aumento per il 2021. Uno scenario in evoluzione anche dal punto di vista della regulation che – sottolinea Strocchi - “impone la necessità di cessione dei crediti deteriorati da parte delle banche, insieme alle nuove classificazioni di default. Esse andranno ad impattare sul sistema patrimoniale delle banche e sui loro accantonamenti. Alla luce di queste tendenze, si renderà necessaria una gestione rapida e proattiva delle sofferenze per massimizzare e velocizzare il recupero dei crediti”.
L’idea strategica è di gestire in maniera “tailor made” i portafogli di crediti bancari deteriorati tramite l’integrazione della grande capacità maturata dalla famiglia Strocchi negli ultimi 23 anni nel settore e la tecnologia, il know-how e l’esperienza di Innolva S.p.A. e Revaluta S.p.A. del Gruppo Tinexta. Attraverso una chiave di lettura con logiche di business information e capacità predittiva, FBS Next potrà rappresentare la migliore soluzione alle esigenze del mercato, oggi più che mai legate a logiche patrimoniali e bilancistiche (calendar provisioning e le nuove definizioni di default).
Le sinergie dei due Gruppi potranno spaziare dal mondo delle informazioni, cruciale per le performance di recupero, a nuovi sistemi gestionali sino alle competenze in campo immobiliare oggi molto attuali, anche considerando la nuova ondata di crediti definiti come Past Due ovvero Unlikely to Pay (UTP). Essi caratterizzeranno i prossimi anni anche per effetto degli impatti economici della pandemia.
FBS Next sarà guidata da Federico Strocchi con il ruolo di Amministratore Delegato, mentre a Filippo Strocchi è stata affidato l'incarico di Consigliere con deleghe alla gestione e alla innovazione. Michele Vietti ricoprirà la carica di Vicepresidente.
 
 
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario