Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 10:09
 
Nuovi finanziamenti per il Terzo settore

 
Banca

Nuovi finanziamenti per il Terzo settore

di Paola Fabi - 5 Agosto 2020
Ampliata l’offerta dei finanziamenti che possono accedere al Fondo rotativo messo a disposizione dalle Fondazioni di origine bancaria. Con l'Iniziativa Sollievo deliberati 4 milioni di euro in poche settimane
Continuare ad aiutare il Terzo settore in difficoltà per l’emergenza creata della pandemia Covid-19. Questo l'obiettivo dell'ampliamento dei finanziamenti dell'Iniziativa Sollievo, la convenzione sottoscritta da Acri e Intesa Sanpaolo che ha già deliberato 4 milioni di euro in poche settimane
Con l'aumento dell’offerta di finanziamenti che potranno accedere al Fondo rotativo messo a disposizione dalle Fondazioni di origine bancaria, Intesa Sanpaolo e Acri hanno risposto agli appelli giunti in queste settimane dalle organizzazioni non profit, che potranno così restituire il credito ottenuto in un numero maggiore di anni.
I nuovi finanziamenti – della durata fino a 60 mesi (con 12 di preammortamento) e 132 mesi (con 36 di preammortamento) – si aggiungono a quelli già esistenti e vanno da un minimo di 10mila a un massimo di 100mila euro. Possono accedere ai finanziamenti dell’Iniziativa Sollievo le organizzazioni di Terzo settore con sede legale e operativa sul territorio italiano, attive al 23 febbraio 2020 e rientranti nelle seguenti categorie: Onlus, Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionali e regionali, Cooperative sociali, Imprese sociali.
“Nei prossimi mesi sarà cruciale sostenere il Terzo settore - ha detto il presidente Acri, Francesco Profumo (a destra nella foto) - che continuerà a svolgere un ruolo determinante per la ripartenza del nostro Paese. Per questo, ascoltando i territori e le organizzazioni non profit, le Fondazioni di origine bancaria, in accordo con Intesa Sanpaolo, hanno stabilito di incrementare le risorse messe a disposizione per Iniziativa Sollievo, così da aumentare le opportunità di finanziamento dedicate al Terzo settore”.
Un’iniziativa, ha sottolineato Carlo Messina (a sinistra nella foto), CEO e Consigliere Delegato Intesa Sanpaolo che “ha da subito fornito un sostegno concreto al Terzo settore che si è trovato in grande difficoltà per l’emergenza Covid-19. Con le nuove linee di credito vogliamo migliorare ulteriormente questo strumento di crescita e rilancio per gli enti non profit, riconoscendone il ruolo vitale nella nostra società”.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario