Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 19:59
 
Open banking, Banca 5 insieme a Cbi Globe

 
Fintech

Open banking, Banca 5 insieme a Cbi Globe

- 24 Giugno 2019
In linea con la direttiva Psd2, i clienti e i partner della banca di prossimità di Intesa Sanpaolo potranno usufruire di nuove funzionalità tramite la piattaforma di open banking del Consorzio Cbi
Banca 5, la banca di prossimità di Intesa Sanpaolo focalizzata sull'instant banking attraverso le tabaccherie convenzionate, opererà sulla piattaforma di open banking Cbi Globe (Global Open Banking Ecosystem) a cui è già collegato l'80% delle banche italiane. L'integrazione consentirà a Banca 5 e ai suoi clienti di aggregare informazioni e disporre operazioni favorendo, al contempo, lo sviluppo di nuove forme di partnership anche con le società del Fintech.
Cbi Globe, la piattaforma collaborativa creata dal Consorzio Cbi, è in grado di semplificare, anche a livello internazionale, le attività di adeguamento delle banche alla direttiva comunitaria Psd2, consentendo l'interconnessione tra le banche e altri soggetti tramite le Application Program Interface (cd. Api). Tutti gli aderenti potranno quindi rendere più semplice ed efficiente la gestione dei conti correnti online da parte della clientela offrendo servizi sia informativi che dispositivi, sfruttando al contempo le opportunità di business abilitate dalla stessa Psd2. Tra i partner di Banca 5 si trovano start-up del comparto Fintech che offrono servizi attraverso canali digitali. Come Oval Money, app per la gestione del risparmio personale, e Yolo, realtà attiva in ambito on demand insurance.
"La diffusione dei nuovi modelli di open banking vedrà molto presto un cliente libero di usufruire di servizi finanziari tramite terze parti, potenzialmente le banche stesse, avendo accesso alle informazioni e disponendo transazioni di pagamento su conti correnti attivi presso le proprie banche di riferimento. – commenta Salvatore Borgese, Chief Business Officer di Banca 5 – L'idea nasce da un radicale programma di trasformazione che va oltre la gestione del network fisico. Ci definiamo una open proximity bank perché da sempre distribuiamo ed eroghiamo servizi per terze parti e potenzieremo questo  approccio con l'avvio della Psd2, facilitando collaborazione e sinergia tra banche e fintech".
"L'esperienza di Banca 5 - dichiara Liliana Fratini Passi, Direttore Generale del Consorzio Cbi –  dimostra come la creazione della piattaforma collaborativa Cbi Globe consenta alle banche non solo  di rispondere alla normativa come soggetti passivi delle richieste di pagamento ed informative sui  conti correnti della clientela, ma anche di sviluppare nuovi servizi innovativi in sicurezza per il  cliente, e diventare protagonisti attivi del mercato dei pagamenti, con e oltre la Psd2".
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario