Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 15:28
 
Open banking, CBI Globe operativa dal primo giugno

 
Banca

Open banking, CBI Globe operativa dal primo giugno

di Flavio Padovan - 3 Giugno 2019
I clienti delle oltre 300 banche italiane che hanno già aderito alla piattaforma potranno effettuare pagamenti o ottenere informazioni anche attraverso l'impiego di app di altri soggetti, anche non bancari. Lanciato l'API Stakeholder Forum
{literal}{/literal}
Per le oltre 300 banche che hanno aderito a CBI Globe l'era dell'open banking è iniziata dal primo giugno, in anticipo di oltre tre mesi rispetto alla scadenza del 14 settembre 2019 indicata dalla Direttiva PSD2. È infatti diventata operativa la piattaforma internazionale realizzata dal Consorzio CBI in collaborazione con Nexi, per facilitare l'interconnessione tra banche e Terze Parti tramite API.
Un'anticipazione sulla scadenza europea che, in linea con le indicazioni di Banca d'Italia, supporta al massimo gli aderenti nell'applicazione della Direttiva PSD2 e consentirà di ampliare notevolmente il livello di integrazione ed efficienza nel mercato dei pagamenti.
Concretamente che cosa cambia? Ad esempio che i clienti che dispongono di un conto corrente online in una delle banche aderenti a CBI Globe - Global Open Banking Ecosystem che copre circa l'80% del mercato bancario italiano potranno disporre pagamenti o ottenere informazioni sul proprio conto anche attraverso l'impiego di app di altri soggetti bancari e non, appositamente autorizzati ad operare in Italia.
In particolare, CBI Globe consente al consumatore di operare in modo sicuro, facilitando il colloquio tra la propria banca ed altri operatori che offrono servizi dispositivi (Payment initiation service providers - PISP), informativi (Account information service providers - AISP) e pagamenti con carta (CISP -Card Issuer Service Providers), tramite interfacce tecniche di tipo Open API (Application programming interfaces), in coerenza con quanto definito in ambito europeo dalla PSD2.
"La modellazione di CBI Globe e dei servizi che saranno disponibili sulla piattaforma dichiara Liliana Fratini Passi, Direttore Generale del Consorzio CBI sta coinvolgendo tutti gli attori della filiera dei pagamenti. A tal fine è stato lanciato l'API Stakeholder Forum, un ecosistema collaborativo che coinvolgerà istituzioni, prestatori di servizi di pagamento e fintech nella definizione di ulteriori servizi innovativi da sviluppare a vantaggio del cliente".
L'esperienza che i prestatori di servizi di pagamento stanno vivendo con CBI Globe dimostra come la strada collaborativa sia la migliore per realizzare economie di scala nella condivisione dei costi di compliance e, allo stesso tempo, per stimolare creatività innovativa contando su un rilevante numero di attori del mercato. "Occorre sottolineare continua Fratini Passi che questa esperienza conduce l'ecosistema verso l'economia delle informazioni, e quindi al passaggio dall'open banking al data sharing". CBI Globe sottolinea una nota - è la dimostrazione di come i Prestatori di Servizi di Pagamento europei potranno concorrere a livello internazionale, evitando dispersione e frammentazione.
Dalla partenza della fase di test avvenuta il 14 marzo 2019 hanno richiesto informazioni sulle specifiche API di CBI Globe oltre 30 prestatori di servizi di pagamento, tra cui anche diversi operatori esteri. Nei tavoli di confronto europei è emerso come solo pochi altri Paesi ad esempio Spagna e Portogallo - abbiano realizzato iniziative cooperative simili a CBI Globe.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario