Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 22:39
 
Pagamenti, Edpia nuova voce per l'industria indipendente europea

 
Pagamenti

Pagamenti, Edpia nuova voce per l'industria indipendente europea

di Flavio Padovan - 8 Maggio 2020
Nexi, Ingenico Group, Nets e Worldline hanno costituito l'European Digital Payments Industry Alliance con l'obiettivo di dare visibilità alle istanze dei fornitori indipendenti nella definizione del quadro normativo europeo e di contribuire alla creazione di un Mercato unico digitale
Un'alleanza europea per far sentire con più forza le voci dell'industria indipendente di servizi di pagamento digitali nella scelta delle strategie Ue. A creare l'European Digital Payments Industry Alliance (Edpia) sono 4 dei principali player del nostro continente - Nexi, Ingenico Group, Nets e Worldline - che hanno deciso di presentarsi uniti per offrire un contributo concreto al completamente del Mercato unico digitale e per fare dell'Europa il leader globale nei pagamenti digitali. Un traguardo che ha però bisogno di un ecosistema migliore – sostiene Edpia- basato sull'innovazione e un quadro normativo europeo forte, stabile e correttamente applicato che consenta un'intensa concorrenza tra soluzioni trasparenti e basate sul mercato, che porti benefici a consumatori, imprese e settore pubblico.
“Edpia darà voce all'incredibile tecnologia e all'ingegneria che si cela dietro l'industria europea dei pagamenti”, ha dichiarato Gilles Grapinet, Presidente e Ceo di Worldline e primo Presidente della nuova Alleanza. “L'Europa – ha continuato – è ricca di imprese di servizi di pagamento a livello mondiale che sono diventate roccaforti dell'ambiente fintech europeo. Vogliamo contribuire a offrire alla società europea una migliore comprensione di ciò che sta dietro ai terminali e ai sistemi di pagamento online che sono utilizzati quotidianamente. L'affidabilità delleinfrastrutture di pagamento durante la crisi senza precedenti di Covid-19 è un buon promemoria dell'importanza cruciale che l’industria europea dei pagamenti digitali ha per la nostra società. Con il lancio dell'Edpia, intendiamo sottolineare il nostro ruolo attraverso un dialogo costruttivo con i responsabili politici e gli altri stakeholder che influenzano il panorama dei pagamenti in Europa”.
Per Paolo Bertoluzzo, amministratore delegato di Nexi e vicepresidente di Edpia, “lo sviluppo dei pagamenti digitali è un motore fondamentale per l'innovazione, la modernizzazione e la crescita in Europa, con un forte e positivo impatto sociale, economico e ambientale. Questo sviluppo è fondamentale per consentire un commercio omnicanale moderno, efficace e sicuro per tutti i commercianti - anche piccoli - che rappresentano un settore strategico per l'economia europea. L'Edpia lavorerà con tutti i principali stakeholder e responsabili politici per costruire un ecosistema dei pagamenti a livello mondiale, dando una spinta alla digitalizzazione in Europa a beneficio di tutti i cittadini europei, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni. Questo ecosistema include certamente le banche, che sono e rimarranno essenziali”.
“Stiamo lanciando la nostra alleanza – ha commentato Nicolas Huss, Ceo del gruppo Ingenico e vicepresidente dell'Edpia - in un periodo senza precedenti nella storia moderna. Con il manifestarsi di questa crisi sanitaria, i pagamenti cashless e contactless si stanno sviluppando più forte che mai, poiché promuovono la sicurezza di clienti e commercianti. Mentre usciamo da questa crisi, i pagamenti saranno cruciali per la ripresa dell'Europa. Attraverso Edpia, i principali attori del settore in Europa si impegnano a garantire che i pagamenti digitali diventino la base per un progetto europeo migliore e più forte”.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario