Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 09:14
 
Paolo Gesa nuovo AD di Officine CST

 
Credito

Paolo Gesa nuovo AD di Officine CST

- 26 Gennaio 2022
Cambio al vertice per la società di gestione crediti presieduta da Roberto Nicastro, con l’obiettivo di accelerare ancora la crescita, dopo un 2021 caratterizzato dall’acquisto di portafogli crediti per circa 120 milioni di euro. Il fondatore Giampiero Oddone nominato Vice Presidente
Sarà Paolo Gesa (a sinistra nella foto) a guidare lo sviluppo di Officine CST, società specializzata nella gestione di crediti performing e deteriorati verso la Pubblica Amministrazione ed il mercato retail e corporate. Il Consiglio di Amministrazione presieduto da Roberto Nicastro lo ha scelto in sostituzione di Gianpiero Oddone (a destra nella foto), fondatore della società, che è stato nominato Vice Presidente.
Un cambio deciso per guidare a un ulteriore sviluppo la società, dopo un 2021 particolarmente brillante. Lo scorso anno Officine CST, il cui azionista di riferimento è il fondo di private equity Cerberus, ha acquisito crediti per un valore di circa 120 milioni di euro.
Il focus è stato principalmente sui crediti sia semi performing che deteriorati (come, ad esempio, i Comuni in dissesto) verso la Pubblica Amministrazione, su crediti verso aziende in procedura concorsuale e su crediti commerciali e finanziari unsecured. Le piattaforme fintech proprietarie specializzate nel credito commerciale performing, dedicate a banche ed investitori istituzionali, hanno intermediato e gestito oltre 120 milioni di euro. E nel primo semestre 2022 è atteso il perfezionamento di alcune nuove operazioni, in particolare nell’ambito della supply chain finance.
“Il mercato dei crediti deteriorati e degli asset illiquidi è oramai estremamente competitivo. Officine CST ha saputo distinguersi in quanto presidia, da leader di mercato, alcune nicchie estremamente profittevoli, e questo ne fa un’azienda con un enorme potenziale. Sono onorato della fiducia che il Consiglio e gli azionisti hanno riposto in me affidandomi questo importante ruolo che porterò avanti con l’intento di accompagnare l’azienda in un ulteriore step di crescita, in cui saranno ancor più cruciali il nostro ruolo di investitore finanziario e di servicer fortemente specializzato” commenta Paolo Gesa, nuovo CEO di Officine CST.
Officine CST, sottolinea la società in una nota, ha anche proseguito la propria espansione nel settore servicing con oggi attivi 25 mandati nei settori utilities, telco, automotive e bancario/finanziario. In particolare è stato sviluppato negli ultimi mesi il segmento del past due/utp granulare, mercato su cui sono attesi importanti inflow di NPL nei prossimi mesi, con la fine delle moratorie e dei periodi di preammortamento sui prestiti garantiti dallo Stato.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario