15 Settembre 2019 / 17:54
 
Passera lancia illimity Sgr

 
Credito

Passera lancia illimity Sgr

di Flavio Padovan - 1 Settembre 2019
Avviato l'iter per la costituzione di una società di gestione del risparmio, specializzata in crediti distressed, che sarà controllata dalla banca
Continua senza soste lo sviluppo di illimity. In attesa del lancio della banca diretta digitale, prevista per metà settembre, la start up bancaria fondata e guidata da Corrado Passera ha annunciato di aver avviato nel mese di agosto l’iter autorizzativo per la costituzione di una società di gestione del risparmio. illimity SGR, spiega una nota, sarà controllata interamente dalla banca e sarà specializzata nella gestione del patrimonio di organismi di investimento collettivi alternativi (“FIA”) riservati, di tipo chiuso, costituiti con fondi propri e di investitori istituzionali terzi.
Con questa nuova iniziativa, illimity potrà affiancare all’attività di investimento diretto della banca in credito distressed, anche l’attività di gestione per conto di terzi, realizzando così una diversificazione dei ricavi verso la componente commissionale e generando ulteriori opportunità di business per la banca.
Il primo fondo gestito da illimity SGR investirà in crediti unlikely-to-pay (UTP) con prospettive di ristrutturazione e ritorno in bonis, “tramite conferimento da parte di banche e operatori finanziari che hanno originato i crediti – spiega la banca in una nota – e/o acquisizione da parte del fondo stesso, e, ove funzionale alla strategia di ristrutturazione e ritorno in bonis, anche in quote di capitale di società impegnate in progetti di turnaround”.
In primo piano
Per presidiare più da vicino il cambio di paradigma che sta affrontando il mondo bancario sotto la spinta...
Simone Capecchi, Data Driven Solutions & Consultancy - Italy & European HQ, Executive Director, CRIF e David...