Banner Pubblicitario
18 Aprile 2024 / 17:57
 
PMI, l'accesso a Swift diventa plug and play

 
Pagamenti

PMI, l'accesso a Swift diventa plug and play

di Flavio Padovan - 16 Marzo 2022
Grazie all'accordo strategico tra TAS e Piteco le imprese hanno la possibilità di connessione alla rete per i pagamenti transfrontalieri in modalità as a service via cloud, con vantaggi in termini di costi e di velocità di attivazione del servizio
Diventa più semplice ed economico per le imprese accedere alla rete Swift. TAS e Piteco hanno stretto un accordo strategico di collaborazione che come primo risultato ha portato all'integrazione delle soluzioni di tesoreria di Piteco con il Service Bureau di TAS creando una piattaforma comune che permette di offrire la connettività Swift in cloud.
Per le imprese la possibilità di accedere alla rete in modalità as a service si traduce in significativi risparmi di costi e di tempo di implementazione. Inoltre, rappresenta in particolare per le PMI un sostegno concreto alle strategie di crescita internazionale perché Swift è il principale sistema di interscambio utilizzato dalle banche per effettuare i pagamenti transfrontalieri e quindi è uno strumento essenziale per l'export.
Piteco svolge un ruolo di hub di connettività bancaria, normalizza e tratta diversi tracciati bancari internazionali con cui le aziende devono confrontarsi per trasmettere pagamenti o ricevere estratti bancari, integra il workflow autorizzativo e permette di effettuare pagamenti a livello nazionale e internazionale in modo sicuro, efficiente e sempre più fluido, con la comodità e il vantaggio per i manager aziendali di poterli approvare ovunque tramite l’app, web e mobile.
“La strategicità della rete Swift è oggi quantomai evidente. Parliamo – spiega Paolo Virenti (in alto nella foto), CEO di Piteco - di un sistema sicuro, universalmente accettato con una presenza in oltre 200 Paesi a cui oggi aderiscono più di 11mila aziende e istituzioni finanziarie differenti e sul quale passano ogni giorno ben 42 milioni di messaggi”. La partnership con TAS, continua Virenti, “ci dà l’opportunità di integrare il nostro software con ancor più facilità, e conseguente semplificazione di gestione per i nostri clienti, con tutte le controparti bancarie del mondo attraverso la creazione di una piattaforma unica e completa così definitivamente la nostra identità di hub di connettività bancaria a livello internazionale e, soprattutto, di strumento efficace a supporto della crescita delle aziende”.
Per Valentino Bravi (in basso nella foto), CEO di TAS, il modello operativo integrato realizzato con Piteco, conferma “il ruolo di abilitatore ai servizi di pagamento per le corporate e alla loro integrazione con l’industria finanziaria che svolge TAS".  Inoltre, la collaborazione avviata, sottolinea Bravi, evidenzia "la grande potenzialità, ancora in parte inespressa, che le eccellenze italiane nel settore della digitalizzazione dei processi possono cogliere sia nel mercato domestico che internazionale”.
L'integrazione dei servizi di Piteco e TAS Group per facilatare l'accesso a Swift rappresenta il primo passo di una collaborazione che si svilupperà anche in ambito Open Banking e Open Payments con l’obiettivo di sfruttare a pieno tutte le opportunità offerte dalla normativa europea PSD2.
 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario